RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
L'emittente dedicata alla viabilità autostradale esordiva il 23 dicembre 1989 alle 5.30 del mattino.
Il primo brano trasmesso fu "Sì, viaggiare" di Lucio Battisti e da allora, di viaggi ne ha fatti parecchi in compagnia della numerosa utenza delle autostrade italiane.
La frequenza principale per ascoltarla è 103.3, con alcune variazioni su Milano (103.2), Rimini (103.4), Roma (103.5) ed altre aree dove non è stato possibile collegare l'isocanale specifico che serve buona parte della rete autostradale.
Dove l'FM non arriva, tuttavia, oggi Isoradio lo compensa col digitale (DAB+, ma soprattutto app).
Pur mantenendo nell'arco di quasi tutta la giornata la mission di informare gli ascoltatori sulla viabilità, l'emittente propone un palinsesto con diversi contenitori tematici.
Il più recente è "Strada facendo", che dal 14 ottobre vede la presenza di Maurizio Costanzo e Carlotta Quadri dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.00.
La sera, dalle 21.00 alle 00.30, è la volta di "Casello-Casello": non solo viabilità (quando il traffico è più leggero), ma anche notizie del giorno, eventi e incontri.
Si parla di sicurezza sulle strade nelle ore piccole con "Notte sicura con Isoradio", il lungo contenitore in onda dalle 00.30 alle 05.30 del mattino, mentre nel fine settimana è tornata "Anas per chi viaggia" con informazioni sulla viabilità del weekend, anche in base ad eventi ed iniziative in corso.
Il martedì, l'emittente Rai propone anche "Studenti a Isoradio" con ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo radio che vengono in visita a Saxa Rubra per intervenire su temi di educazione e sicurezza stradale, a cui si dovranno approcciare, prima con motorini e scooter, e poi con l'automobile.
Infine, due novità per l'autunno. Il primo è il bisettimanale "Sulla strada" dedicato al mondo dell'autotrasporto condotto da Paolo Barilari; il secondo è "Arrivi e partenze" proposto da Federico Biagione, con eventi, personaggi e luoghi poco noti dell'Italia.