Trent’anni di viabilità autostradale con Isoradio

17 Ottobre 2019
1496 Visualizzazioni

Rai Isoradio si avvicina al trentesimo compleanno.

L’emittente dedicata alla viabilità autostradale esordiva il 23 dicembre 1989 alle 5.30 del mattino.

Il primo brano trasmesso fu “Sì, viaggiare” di Lucio Battisti e da allora, di viaggi ne ha fatti parecchi in compagnia della numerosa utenza delle autostrade italiane.

La frequenza principale per ascoltarla è 103.3, con alcune variazioni su Milano (103.2), Rimini (103.4), Roma (103.5) ed altre aree dove non è stato possibile collegare l’isocanale specifico che serve buona parte della rete autostradale.

Dove l’FM non arriva, tuttavia, oggi Isoradio lo compensa col digitale (DAB+, ma soprattutto app).

Pur mantenendo nell’arco di quasi tutta la giornata la mission di informare gli ascoltatori sulla viabilità, l’emittente propone un palinsesto con diversi contenitori tematici.

Il più recente è “Strada facendo”, che dal 14 ottobre vede la presenza di Maurizio Costanzo e Carlotta Quadri dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 12.00.

La sera, dalle 21.00 alle 00.30, è la volta di “Casello-Casello”: non solo viabilità (quando il traffico è più leggero), ma anche notizie del giorno, eventi e incontri.

Si parla di sicurezza sulle strade nelle ore piccole con “Notte sicura con Isoradio”, il lungo contenitore in onda dalle 00.30 alle 05.30 del mattino, mentre nel fine settimana è tornata “Anas per chi viaggia” con informazioni sulla viabilità del weekend, anche in base ad eventi ed iniziative in corso.

Il martedì, l’emittente Rai propone anche “Studenti a Isoradio” con ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo radio che vengono in visita a Saxa Rubra per intervenire su temi di educazione e sicurezza stradale, a cui si dovranno approcciare, prima con motorini e scooter, e poi con l’automobile.

Infine, due novità per l’autunno. Il primo è il bisettimanale “Sulla strada” dedicato al mondo dell’autotrasporto condotto da Paolo Barilari; il secondo è “Arrivi e partenze” proposto da Federico Biagione, con eventi, personaggi e luoghi poco noti dell’Italia.

Potrebbero interessarti

Radio Italia Anni 60 si espande in Sicilia
News
172 visualizzazioni
News
172 visualizzazioni

Radio Italia Anni 60 si espande in Sicilia

Nicola Franceschini - 5 Luglio 2020

Radio Italia Anni 60 estende la propria copertura in Sicilia. Il circuito, attualmente presente in tredici regioni italiane con programmi…

Cinquant’anni fa nasceva l'”American Top 40″
News
136 visualizzazioni
News
136 visualizzazioni

Cinquant’anni fa nasceva l'”American Top 40″

Nicola Franceschini - 4 Luglio 2020

Compie cinquant'anni l'"American Top 40", uno dei programmi radiofonici più famosi del mondo. L'esordio avveniva il 4 luglio 1970. A…

‘I love my radio’: arriva la versione di “Sei nell’anima” dei Negramaro
News
56 visualizzazioni
News
56 visualizzazioni

‘I love my radio’: arriva la versione di “Sei nell’anima” dei Negramaro

Redazione - 4 Luglio 2020

Lunedì 6 luglio, arriva in radio “Sei nell’anima" in un’inedita versione dei Negramaro, registrata in esclusiva per 'I Love My…