fbpx

Radio Valsesia: torna forte la voce di una valle piemontese

A cura di Mauro Roffi

Il 25 settembre c’è stata un po’ la ‘consacrazione ufficiale’ di un ruolo effettivo svolto per il territorio e per la popolazione locale con l’inaugurazione della nuova sede, presso la vecchia stazione ferroviaria di Quarona (in provincia di Vercelli). Radio Valsesia, da qualche tempo di nuovo in vita dopo aver sospeso le trasmissioni diversi anni fa, è così tornata a vivere sul serio e sicuramente adesso non solo sulla scia della nostalgia dei bei tempi che furono.

Radio Valsesia era nata addirittura nel 1975 ed aveva trasmesso in FM fino al 1992. “Ma non era mai stata dimenticata dai suoi ascoltatori – sostengono i nuovi promotori dell’emittente sul sito della Radio stessa – e alcuni di loro nel 2018 ci hanno chiesto di riproporre quanto avevamo offerto loro in quegli anni d’oro. Le tecnologie nel frattempo erano cambiate, ma nulla ci impediva di rinnovarci senza dover rinascere, ma semplicemente creare una continuità che era unicamente e momentaneamente rimasta in sospeso”.

Il primo passo, passata gradualmente la fase del ‘gioco di far rivivere il passato’, fu quello di creare, nel marzo 2018, un Gruppo su Facebook, dove sarebbe stato possibile riunire vecchi e nuovi amici per ascoltare musica e offrire servizi agli ascoltatori. Il risultato fu molto buono e spinse a creare una pagina istituzionale, con ulteriore spinta a ricreare sul serio questa gloriosa emittente ‘di valle’.

Nel 2019 si decide di creare un sito Internet per permettere a tutti di ascoltare le trasmissioni, www.radiovalsesia.it. Ma non basta perché Radio Valsesia è adesso anche raggiungibile su app.

In questi anni Radio Valsesia è stata fortemente attiva in varie manifestazioni e ha collaborato, principalmente con il Comune di Quarona, per offrire informazioni su ogni tipo di servizio sociale.

Adesso i responsabili dell’emittente stanno lavorando per permettere a tutti gli enti della Valle di fornire a tutta la popolazione le opportune informazioni su quanto avviene tra queste belle montagne piemontesi.

Proprio il sindaco di Quarona si è adoperato quest’anno per trovare una nuova degna sede per Radio Valsesia, alla fine ritracciando gli spazi della ex stazione ferroviaria cittadina; i locali sono stati concessi in comodato d’uso gratuito sulla base di una convenzione.

“Alla rinnovata Radio Valsesia non mancano la grinta, lo sprint, la voglia di sperimentare nuovi mezzi e nuovi strumenti, diversi da allora (il riferimento è naturalmente al passato dell’emittente; N.d.R.) e ispirati alle moderne tecnologie” – ha scritto corrierevalsesiano.it.

«Abbiamo tanta carne al fuoco – ha detto da parte sua Patrizio Minaroli, uno dei dj storici e fra i coordinatori di Radio Valsesiae gli ascolti ci fanno ben sperare. Nel complesso siamo davvero soddisfatti di ciò che stiamo facendo ed è anche bello vedere che la gente risponde positivamente alle nostre trasmissioni».

Mauro Roffi
mauro.roffi@fm-world.it

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it