RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
13 Marzo 2024
Partito per gioco, peraltro in un periodo particolarmente difficile - erano i primi giorni del lockdown - Radio Sound System è diventata un elemento di aggregazione, non solo tra i partecipanti attivi, ma tra un pubblico sempre crescente che ha potuto rivivere sonorità e atmosfere di un'epoca particolarmente coinvolgente, per quanto riguarda la musica ed i locali.
Sono tante le 'anime' che rendono vivo il gruppo: da Marco Rimondi - vero e proprio trascinatore dell'iniziativa - a voci note dell'etere locale quali Gianluca Cosua e Paola Bassi. E poi i dj Andreino e Dimitri Magnani, che pur non avendo vissuto in prima persona l'epoca delle radio del territorio si sono perfettamente integrati nel contesto musicale. Senza dimenticare la participazione di tanti altri amici, quale - per esempio - quella di Nicola Villani, conduttore di fama nazionale, da tempo impegnato nelle cronache automobilistiche di Eurosport e recentemente impegnato nella nuova emittente Dab+ Engine Radio.
Ma che cos'è in concreto Radio Sound System? Non si tratta di un'emittente "lineare". Il suo nome trae ispirazione da uno storico negozio di dischi di Ferrara, diventato anche un programma in quella che fu Tele Radio Alfa (successivamente Rete Alfa). Sul web, è diventato un podcast - disponibile sulla piattaforma Mixcloud - dove vengono proposte selezioni musicali (a rotazione, da parte di tutti i componenti del gruppo) di brani prevalentemente legati alla discomusic anni '70, '80, '90. E attorno a questo, serate in discoteca e locali, trasmesse poi "live" sia in versione audio che video.
Mercoledì 13 marzo, i quattro anni di Radio Sound System saranno celebrati proprio in questo modo, con un dj set a cura di Andreino e Dimitri Magnani e la conduzione di Marco Rimondi e Gianluca Cosua.
Tutte le informazioni per seguire la diretta e le costanti condivisioni delle playlist sono disponibili sulle relative pagine social e su Mixcloud.
* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]