fbpx

La storia della radio raccontata da Sergio Zavoli

La storia della radio raccontata da Sergio Zavoli

13 Novembre 2020

Da lunedì 16 Novembre, Radio Techetè trasmetterà una parte dei contenuti speciali realizzati da Radio Rai nel 1960 per i festeggiamenti dei 35 anni della radio italiana. Vero e proprio gioiello di questa programmazione speciale è il documentario “Riascoltiamo la nostra storia” realizzato da Sergio Zavoli, che in due ore ricostruisce la nascita e lo sviluppo della radiofonia in Italia dal 1924 al 1960.

Da lunedì 16 Novembre, Radio Techetè trasmetterà una parte dei contenuti speciali realizzati da Radio Rai nel 1960 per i festeggiamenti dei 35 anni della radio italiana.

Vero e proprio gioiello di questa programmazione speciale è il documentario “Riascoltiamo la nostra storia” realizzato da Sergio Zavoli, che in due ore ricostruisce la nascita e lo sviluppo della radiofonia in Italia dal 1924 al 1960.

Zavoli per l’occasione utilizza materiale d’archivio per raccontare gli albori della radio, prima URI e poi EIAR, e per ricostruire minuziosamente la guerra delle onde che si è combattuta nell’etere dal 1943 fino alla liberazione nell’aprile 1945.

Alla realizzazione del documentario collaborarono i migliori giornalisti radiofonici dell’epoca tra cui Sandro Ciotti, Roberto Costa, Gigi Marsico e Amerigo Gomez.

Oltre a “Riascoltiamo la nostra radio” Radio Techetè trasmetterà anche il programma “Viva la radio 30 anni di nostri successi” una lunga colonna sonora realizzata da Bruno Canfora con i motivi più popolari usciti dalla radio.

I programmi saranno trasmessi nella fascia “Le storie della radio” in onda alle 8.00 e alle 18.00 e saranno disponibili on-demand in podcast.

Radio Techetè è il canale dell’offerta di Rai Radio dedicato all’archivio e si può ascoltare sulla radio digitale Dab+, sul digitale terrestre televisivo, sul satellite, utilizzando l’App RaiPlay Radio e online con i contenuti on demand.

(Ufficio Stampa Rai)

* FM-world --> per contatti e segnalazioni: [email protected]

Leggi anche...