La storia della radio raccontata da Sergio Zavoli

Da lunedì 16 Novembre, Radio Techetè trasmetterà una parte dei contenuti speciali realizzati da Radio Rai nel 1960 per i festeggiamenti dei 35 anni della radio italiana.

Vero e proprio gioiello di questa programmazione speciale è il documentario “Riascoltiamo la nostra storia” realizzato da Sergio Zavoli, che in due ore ricostruisce la nascita e lo sviluppo della radiofonia in Italia dal 1924 al 1960.

Zavoli per l’occasione utilizza materiale d’archivio per raccontare gli albori della radio, prima URI e poi EIAR, e per ricostruire minuziosamente la guerra delle onde che si è combattuta nell’etere dal 1943 fino alla liberazione nell’aprile 1945.

Alla realizzazione del documentario collaborarono i migliori giornalisti radiofonici dell’epoca tra cui Sandro Ciotti, Roberto Costa, Gigi Marsico e Amerigo Gomez.

Oltre a “Riascoltiamo la nostra radio” Radio Techetè trasmetterà anche il programma “Viva la radio 30 anni di nostri successi” una lunga colonna sonora realizzata da Bruno Canfora con i motivi più popolari usciti dalla radio.

I programmi saranno trasmessi nella fascia “Le storie della radio” in onda alle 8.00 e alle 18.00 e saranno disponibili on-demand in podcast.

Radio Techetè è il canale dell’offerta di Rai Radio dedicato all’archivio e si può ascoltare sulla radio digitale Dab+, sul digitale terrestre televisivo, sul satellite, utilizzando l’App RaiPlay Radio e online con i contenuti on demand.

(Ufficio Stampa Rai)

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it