ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP

Accordo tra SCF ed RTL 102.5 per la diffusione di musica in radio e multipiattaforma

23 luglio 2018
1147 Visualizzazioni

E’ stato siglato nei giorni scorsi dai presidenti di RTL 102.5, Lorenzo Suraci e di SCF (società di gestione collettiva che rappresenta le principali case discografiche italiane) Enzo Mazza, il nuovo accordo per la diffusione di musica nell’universo multipiattaforma di RTL 102.5.

L’accordo è il primo nel settore delle reti nazionali, dopo l’entrata in vigore della Direttiva sulle società di gestione collettiva, che tiene conto dell’innovazione in corso nel settore, dell’importanza della radio nella diffusione di musica e della rilevanza economica del contenuto discografico per l’emittente.

Un accordo che consentirà ad RTL102.5 la diffusione di milioni di brani musicali di oltre 46.000 etichette rappresentate da SCF, oltre naturalmente, in virtù dei mandati internazionali, anche del repertorio globale dell’industria musicale.

La definizione di uno schema multipiattaforma tiene conto delle particolarità dell’emittente e della penetrazione sul mercato nel nostro Paese.

“Siamo molto soddisfatti di questo accordo a riprova dell’impegno di RTL 102.5 ad investire con continuità nel settore radiofonico”, dichiara il Presidente di RTL 102.5 Lorenzo Suraci, “ Confermiamo una nuova e più stretta partnership tra SCF, principale collecting italiana nella gestione dei diritti connessi, e RTL 102.5, la radio più ascoltata in Italia, che punta da sempre sulla valorizzazione della musica e della creatività italiana. Sinergie di questa portata danno un contributo rilevante non solo alla crescita ed allo sviluppo dei settori radiofonico e discografico, ma all’intera industria culturale, un settore strategico per il rilancio del sistema Paese.” 

Enzo Mazza, Presidente di SCF ha dichiarato: “Siamo molto contenti di aver costruito con RTL 102.5 quest’innovativo contratto di licenza . Come è noto anche nell’era dello streaming la radio rappresenta ancora il segmento principale per la music discovery, con l’86% dei consumatori di musica (IFPI consumer report 2018) che usano il mezzo radiofonico per accedere a musica, contro il 61 % dello streaming audio. In questo contesto anche la musica rappresenta un elemento strategico per la radio e nell’accordo con RTL102.5 abbiamo tradotto le rispettive esigenza dei due settori in un articolato modello che soddisfa entrambi e riconosce il valore economico dei diritti messi a disposizione.”

(Comunicato stampa)

Potrebbero interessarti

Intrattenimento o informazione? La difficile gestione della radio, dopo la tragedia di Genova
News
341 visualizzazioni
News
341 visualizzazioni

Intrattenimento o informazione? La difficile gestione della radio, dopo la tragedia di Genova

Nicola Franceschini - 14 agosto 2018

Martedì 14 agosto: l'Italia intera è pronta per festeggiare Ferragosto. Le condizioni meteo contano poco, è la data che fa…

Il Ferragosto di Radio Deejay con i concerti di Piazzale Roma
News
422 visualizzazioni
News
422 visualizzazioni

Il Ferragosto di Radio Deejay con i concerti di Piazzale Roma

Nicola Franceschini - 12 agosto 2018

L'estate di Radio Deejay entra nel vivo a Riccione: ha preso il via già da qualche settimana "Deejay On Stage".…

Estate sulle spiagge: RDS conclude con successo il “Play On Tour”
News
395 visualizzazioni
News
395 visualizzazioni

Estate sulle spiagge: RDS conclude con successo il “Play On Tour”

Nicola Franceschini - 11 agosto 2018

Come ogni anno, anche l'estate 2018 è caratterizzata da emittenti (nazionali e locali) che "spostano" i loro studi nelle località…