RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
Questo perché, la modulazione di frequenza (FM) è una tecnica di trasmissione con portata definita ottica, ovvero per ricevere quella particolare frequenza è necessario "vedere" il monte, la postazione, le antenne fisicamente anche a centinaia di KM.
Per soddisfare questa nostra curiosità, conoscendo il sito di riferimento da dove trasmette una particolare frequenza ci viene in aiuto heywhatsthat.
Questo portale ci permette di visualizzare e creare i cosiddetti "panorama", ovvero ci traccia la visuale che si ha dal punto più alto del monte, dove normalmente stanno i vari ripetitori radiofonici.
Nella parte alta troviamo una prospettiva dal basso di dove ci troviamo, quali sono le creste dei monti e un indicazione colorata sul tipo dei rilievi, in basso la parte più interessante legata alla mappa del monte scelto.
In questo esempio ho selezionato la visione di un importante sito Padovano: il Monte Cero. al centro troviamo in viola il punto di osservazione (sulla cresta del monte) e a lato la portata ottica da quel punto di tutto quello che si può "vedere" dall'alto. Più la zona è rossa maggiore è la copertura presunta di questo monte, che va infatti a scomparire mano a mano che si avanza con i km.
Inoltre, è molto interessante anche il calcolo delle famose zone d'ombra, dove, per la presenza di altri monti più alti, la portata ottica viene bloccata: nel caso del Cero si può notare un cono d'ombra a nord dato dal Monte Venda.
Ci vengono in aggiunta segnate, con le bandierine rosse, tutti gli altri "panorami" dei monti vicini presenti in archivio e da consultare, a sinistra la distanza tra essi e il punto da noi scelto per la visualizzazione del diagramma.
Per consultare la mappa vi rimandiamo al sito ufficiale.
LEGGI ANCHE:
- Radio locali: “é il momento di reagire!”
- Voce ai “Protagonisti”: intervista a Bianca Micheletti