RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
Con questo articolo vogliamo cercare di illustrare pregi e difetti di ognuno con una premessa: non esiste un server migliore di un altro ma migliore per una particolare esigenza.
Da sempre è il server di streaming più utilizzato, nato nel 1998 con la sua prima versione e giunta solo nel 2013 alla versione 2, ora di proprietà di Radionomy. Sebbene ancora oggi molte emittenti utilizzino l'ultimo rilascio della versione 1 piuttosto obsoleta ci concentreremo a descrivervi l'ultima versione corrente 2.5.1
Giunto anch'esso alla versione 2 è l'alternativa open source a Shoutcast, nato anch'esso nel 1998 e con la caratterista che l'ha sempre contraddistinto di supportare i multi flussi ed inoltre integra il supporto per lo streaming video. L'ultima versione stabile disponibile è la 2.4.1
Se parliamo di prestazioni utente\risorse i benchmark effettuati dal team di Icecast parlano chiaro: minor consumo di memoria e cpu a vantaggio di Icecast come mostrano questi grafici:
C'è inoltre da considerare, a vantaggio di Shoutcast, una miglior gestione delle statistiche del server analizzabili oltre che dal pannello di gestione del server anche tramite applicativi aggiuntivi che si connettono tramite le loro API ma come svantaggio il non poter utilizzare codec efficienti come vorbis e opus che, a parità di bitrate, sono decisamente molto efficienti.
Inoltre il multiflusso di Shoutcast v2 non è ancora del tutto compatibile con tutti i player e tutti gli encoder in commercio o utilizzati a differenza di Icecast.
LEGGI ANCHE:
- ADDIO RADIO SUBY A ROMA: MEDIASET PUNTA SU 105
- RADIO LOCALI: “É IL MOMENTO DI REAGIRE!". Sfogo di Ciminelli su Fm-World