Imparare il tedesco con i podcast

PUBBLIREDAZIONALE

Internet può rivelarsi uno strumento pratico ed efficace per imparare il tedesco da zero. Ad esempio, i file audio sono davvero utili per facilitare la comprensione orale. Dovrai semplicemente indossare le cuffiette e, approfittando del tempo libero o di una pausa tra un impegno e l’altro (o la sessione di running) metterti all’ascolto. Ecco 5 podcast per imparare il tedesco su Spotify e per raggiungere un livello ottimale di fluency.

Coffee Break German

Se hai voglia di imparare il tedesco nei ritagli di tempo, Coffee Break German è il podcast che fa al caso tuo. Le lezioni durano quanto una pausa caffè e, durante il tuo percorso di apprendimento linguistico, ci sarà modo di conoscere le regole grammaticali e di approfondire gli aspetti culturali.

Slow German with Annik Rubens

Podcast che ha immediatamente incontrato il consenso degli ascoltatori, Slow German with Annik Rubens trova il suo fiore all’occhiello proprio in Annik, una giornalista esperta di social media che usa un tono amichevole e parla lentamente per favorire l’apprendimento della lingua. Gli episodi sono suddivisi per temi (cultura, società, alimentazione, sostenibilità), con l’obiettivo di aiutarti ad arricchire il vocabolario.

Easy German Podcast

Un tedesco facilmente comprensibile, tanti contenuti stimolanti e una vasta gamma di argomenti di interesse quotidiano: ecco gli ingredienti del successo riscosso da Easy German Podcast. I podcast sono incentrati sulle conversazioni intavolate da Cari, Manuel e dal team di Easy German. Gli argomenti di discussione sono davvero vari: cultura, vita e qualsiasi altro tema che invoglia a fare una piacevole chiacchierata.

Deutschlandfunk Nova

I podcast messi a disposizione da Deutschlandfunk Nova sembrano essere disegnati su misura delle esigenze di chi ha già una buona conoscenza del tedesco e desidera progredire ulteriormente. Storia, attualità, natura, film, sentimenti, media e libri: le categorie sono le più variegate e si rivolgono a un pubblico molto ampio. A non passare inosservata è l’attualità delle informazioni: insomma, i podcast di Deutschlandfunk Nova sono capaci di stare sempre sul pezzo!

Warum nicht?

Warum nicht? – perché non imparare il tedesco ascoltando dei podcast che ti fanno passare dal livello di apprendimento linguistico standardizzato A1 al livello B1? A guidarti in questi step è Andreas, uno studente di giornalismo che per mantenersi lavora in un hotel. Troverai esercizi di grammatica, liste di vocaboli, traduzioni e persino un libro per testare le tue capacità. Ogni episodio racconta una storia divertente: i dialoghi sono divisi in più parti e gli aspetti della grammatica sono trattati progressivamente.

I podcast e non solo per imparare il tedesco

I podcast sono uno strumento utile per familiarizzare con la lingua tedesca. Devono, tuttavia, considerarsi un ausilio che non può sostituire il tradizionale apprendimento. Le lezioni di tedesco, in presenza o online, restano insostituibili. Frequentare un corso di tedesco permette, in definitiva, di avere la padronanza delle strutture grammaticali, di sviluppare la capacità di comprensione e produzione scritta e orale e di acquisire, oltre al lessico di base, una terminologia settoriale. Raggiunti questi obiettivi, grazie ai podcast riuscirai ad imparare nuovi vocaboli, a comprendere la cultura e la storia della Germania e a familiarizzare con lo slang.