Radio Oscià e varie ‘radiovisioni’ nel digitale terrestre Tv di Roma

A cura di Mauro Roffi

Quella di Radio Oscià (mux di TeleIn) è una delle presenze più singolari di emittenti radiofoniche nel digitale terrestre romano. Anche se non sembra che abbia una numerazione del tutto fissa (io l’ho trovata alla Lcn 867).

Ma che cos’è Radio Oscià? Si tratta di un’emittente nientemeno che di Lampedusa. Ecco come si presenta sul suo sito Web:

“Radio Oscià nasce sull’isola di Lampedusa e ha l’ambizione di raggiungere tutti quelli che la musica non la vogliono solo ascoltare ma respirare. Il suo nome trae origine dall’espressione dialettale siciliana, “O’Scià” per l’appunto, molto nota sull’isola di Lampedusa. Questa espressione significa “Oh fiato mio” e viene usata per richiamare l’attenzione di una persona che si ama e che si vuole bene, identificandola con qualcosa di vitale, come il proprio respiro. Le persone che usano quest’espressione sono di solito gli innamorati che non possono vivere senza la loro dolce metà. Radio Oscià vuole trasmetterti il suo amore per la musica e portarlo oltre i confini dell’isola in cui è nata”.

E intanto l’ha portato a Roma e nel Lazio, verrebbe da dire. Va però tenuto conto del fatto che l’attuale situazione del digitale terrestre televisivo romano (e laziale) è del tutto provvisoria, per così dire, perché è in vista anche qui il passaggio alla nuova fase della Tv digitale (entro giugno), che comporterà sicuramente ristrutturazioni, forse dolorosi tagli e comunque un cambiamento totale dello scenario, mentre le Radio inseriti in mux locali dovrebbero anche qui sparire.

Ciò detto, segnaliamo anche, sempre nel mux TeleIn, Radio Santissima Trinità alla numerazione 868 (il nome dice tutto) e poi la presenza di ben due emittenti del ‘gruppo romano Simply’, Simply Italia all’869 e Simply Radio alla numerazione 870.

Proprio Simply Radio è protagonista anche sul versante delle ‘radiovisioni’ (o delle Radio che sono anche Tv) grazie alla efficace presenza di Simply Tv al 686 (mentre al 687 sul canale ‘Simply City’ c’è in realtà la religiosa Pax Tv).

Ma, passando in rassegna le ‘Radio in Tv’, troviamo per prima al 74 Lcn Nsl Radio Tv, che si è imposta con la presenza pure di personaggi noti (da Michele Plastino a Marco Baldini).

Citati i balli di Sl48 (91), al 115 troviamo invece Radio Roma Tv (che ha provato fino a poco tempo fa a ‘conquistare’ anche Milano), legata a un gruppo molto ben presente fra le Televisioni del Lazio e con ambizioni anche nazionali.

Al 118 c’è invece Tv Yes, già nota sul satellite e legata all’omonima Radio, impegnata in particolare sul fronte delle trasmissioni sportive. Citate le ormai nazionali Radio Radio Tv e Cusano Italia Tv, un’altra presenza decisamente importante è quella di RTR 99 Tv, già da 6 anni alla numerazione 680.

Al 697 c’è invece una stazione già segnalata nella mia rubrica ‘Milleregioni’ su FM-world, ovvero Radio Colonna Tv, ‘la voce del centro di Roma’, mentre ho trovato traccia sul video anche di un’altra emittente romana ugualmente comparsa in quella rubrica, Non è la Radio. C’è infine spesso Tele Radio Stereo anche in Tv nelle trasmissioni della collegata TeleRoma 56, in particolare su TeleRoma 56 Sport (611).

Ma, per chiudere davvero e rimandando anche a un’altra ‘puntata’ di Milleregioni, non va dimenticata la presenza delle trasmissioni della nota emittente reatina Radiomondo per alcune ore alla numerazione regionale 865 di Rtr 3.0 (sempre di Rieti), al cui gruppo fa capo anche Npc Tv (864).

Mauro Roffi
mauro.roffi@fm-world.it

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it