Radio Mater replica alle accuse di Viganò: “Siamo la radio che porta la Chiesa in casa”

Qualche giorno fa, l’ex-direttore dell’informazione di Radio Mater Enrico Viganò si è dimesso dal proprio incarico, con motivazioni pubblicate dal quotidiano “L’Avvenire” e riprese da diverse testate, tra cui FM-world (l’articolo è disponibile cliccando QUI).

Ora la superstation religiosa replica alle accuse, tramite il seguente comunicato.

In relazione all’articolo pubblicato dalla Sua testata in data 26/01/2022 dal titolo “Radio Mater, si dimette il direttore Viganò: «Per me non porta più la Chiesa in casa»“, l’Associazione Radio Mater, ad onor del vero, desidera esprimere le seguenti considerazioni a valere come richiesta di rettifica e replica.

L’assemblea dell’Associazione Radio Mater, riunitasi il 21/01/2021, ha preso atto della relazione annuale del consiglio direttivo (non di amministrazione) uscente, alla luce della naturale scadenza del proprio mandato annuale.

Il bilancio dell’associazione era stato approvato con assemblea del 16/09/2021.

Facendosi portavoce dell’assemblea, don Mario Galbiati ha chiesto a Mons. Pirovano, Decano della Diocesi, di accettare il rinnovo del proprio mandato. A causa dei numerosi impegni precedentemente assunti, Mons. Pirovano ha, tuttavia, declinato l’offerta.

L’assemblea, dovendo far fronte alla necessità di nominare un nuovo Consiglio, ha quindi nominato consiglieri scegliendoli tra il novero dei soci, che, ad oggi, risulta incrementato rispetto a quello dei fondatori, grazie alla presenza della dr.ssa Alessia Caricato, di Mons. Pirovano e di don Michele Porcelluzzi.

Ciò premesso, a riguardo della grave affermazione del dr. Viganò secondo cui, “in alcuni casi”, dei conduttori di Radio Mater si sarebbero “espressi all’esterno contro il Papa” (cosa significa “all’esterno”?), essendo la stessa del tutto priva di riscontro, l’Associazione Radio Mater e il suo fondatore don Mario, in questa fase, non possono che manifestare il più totale sconforto, lasciando ai propri ascoltatori (che ben conoscono la coerente linea editoriale e l’assoluta coesione di pensiero dei propri conduttori) ogni valutazione e conclusione.

Quindi, a dispetto di affermazioni contrarie, del tutto prive di fondamento formale e sostanziale, Radio Mater resta a tutti gli effetti “la radio che porta la Chiesa in casa”.

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it