Pubblicità: in Mediaset per le Radio si passa da Mediamond a Digitalia e arriva Radio Bruno

A cura di Mauro Roffi

Ci sono novità importanti sul fronte pubblicitario nel mondo radiofonico italiano.

Intanto la raccolta della pubblicità delle Radio Mediaset confluisce tutta in Digitalia ’08, società del Gruppo (presieduta da Stefano Sala) che dal 1° gennaio scorso ha acquisito il ramo d’azienda Radio di Mediamond, l’altra concessionaria che curava prima la raccolta su Stampa, Internet e anche Radio dei mezzi Mediaset e Mondadori.

Digitalia sarà dunque adesso la concessionaria esclusiva per la raccolta pubblicitaria di Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo e Radio Subasio, ma anche delle Radio del Gruppo Norba (Radionorba, Radio Norba Music) e di quelle di Klasse Uno (Radio Birikina, Radio Piterpan, Radio Bellla&Monella, Radio Sorrriso e Radio Marilù), la cui raccolta nazionale era stata acquisita dal 1° gennaio 2021, come comunicato puntualmente a suo tempo da FM-world.

“Nell’ottica di un riordino delle concessioni del gruppo abbiamo deciso di rafforzare il posizionamento di Digitalia – ha spiegato Davide Mondo, direttore generale di Digitalia Radio – . La concessionaria da sempre casa dello sport di Mediaset e forte della raccolta di Dazn si arricchisce (così) con le nostre Radio. Il polo di Radiomediaset si pone ai vertici degli ascolti nazionali; a questi abbiamo affiancato nel tempo la leadership delle Radio ‘mega regionali’, per un’offerta che unisce le grandi audience e la forza sul territorio. Possiamo dire che il progetto iniziato 6 anni fa si è oggi completato”.

L’altra novità – davvero importante – da evidenziare è che nel gruppo Digitalia entra ora a livello pubblicitario anche Radio Bruno. L’emittente guidata da Gianni Prandi dal 1° gennaio 2022 è infatti parte dell’offerta pubblicitaria radiofonica di Digitalia, che amplia così ulteriormente in modo rilevante il già forte comparto delle sue emittenti areali.

Radio Bruno è leader d’ascolto in Emilia-Romagna ma ha una copertura territoriale che raggiunge anche diverse altre regioni: in particolare, Toscana (soprattutto), Marche, Veneto, Lombardia e Piemonte.

Le altre protagoniste per ciò che riguarda la pubblicità nazionale delle emittenti radiofoniche locali (o areali) sono invece Manzoni/Cnr (cui prima faceva capo Radio Bruno), Teamradio, Rds Adv/100% Special Radio e Prs/Best Radio.

Mauro Roffi
mauro.roffi@fm-world.it

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it