Radio Duomo propone tre trasmissioni sulla tragica alluvione del 15 settembre a Senigallia

Senigallia, dopo la tremenda alluvione dello scorso 15 settembre, prova a interrogarsi su cosa sia realmente successo in quelle ore drammatiche e a tentare di immaginare un futuro che sia decisamente diverso rispetto a questa calamità.

In questo quadro Radio Duomo, l’emittente locale della città (95.2 MHz), dedica tre suoi appuntamenti del lunedì sera appunto ai tanti temi suggeriti dall’alluvione di settembre. L’emittente marchigiana propone infatti tre puntate di un programma con diversi e qualificati ospiti per affrontare le diverse sfide che un evento come quello dei mesi scorsi impone.

Si comincia – come informa il sito viveresenigallia.it lunedì 29 novembre 2022, alle 21, quando in diretta sulle frequenze di Radio Duomo inBlu ci sarà la prima puntata di questo piccolo ciclo, dal titolo ‘15 settembre 2022 – la drammatica notte’. Parteciperanno il sindaco di Senigallia Massimo Olivetti, il vice direttore della Caritas diocesana Giovanni Bomprezzi, Denise Beccaceci, coordinatrice dei volontari Caritas di Senigallia, e l’imprenditore Enrico Giacomelli.

Il secondo appuntamento avrà invece il titolo di ‘Fiume amico e fiume nemico’ e avrà luogo lunedì 5 dicembre, sempre alle 21: stavolta i microfoni si apriranno a due docenti dell’Università Politecnica delle Marche, Maurizio BrocchiniFausto Marincioni. A loro si affiancherà la voce di Claudio Netti, presidente del Consorzio di Bonifica delle Marche.

‘Su la testa’ è la trasmissione che chiuderà il ciclo lunedì 12 dicembre e sarà dedicata alle famiglie e alle imprese che hanno subito danni pesanti dall’alluvione. Saranno in onda Giacomo Bramucci, presidente Confcommercio Imprese per l’Italia Marche Centrali, Giacomo Cicconi Massi, responsabile territoriale Senigallia di Confartigianato, Renato Mandolini, presidente del Comitato Territoriale di Confindustria, Giacomo Mugianesi, Segretario Cna di Senigallia, Mirco Guazzarotti Eraldo Raffaeli del Comitato 15 Settembre di Pianello di Ostra.

La diretta potrà essere seguita su Radio Duomo Senigallia inBlu (95.2, come detto) e in contemporanea sul profilo Facebook VoceMisena/RadioDuomo e sull’omonimo canale YouTube, mediante il quale sarà altresì possibile proporre domande ai partecipanti.

Mauro Roffi
[email protected]

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: [email protected]

Radio Kiss Kiss al fianco di Banco Alimentare per la 26esima Colletta Alimentare

Nuova importante iniziativa solidale di Radio Kiss Kiss.

I dettagli nel seguente comunicato.

Dal 26 novembre al 5 dicembre 2022 l’emittente radiofonica sarà la ‘cassa di risonanza nazionale’ della storica iniziativa del Banco Alimentare: tutti i suoi ascoltatori saranno invitati a dare il loro contributo andando o sulla pagina dedicata all’iniziativa su Amazon.it o recandosi il 26 Novembre presso i volontari che saranno presenti in tutta Italia fuori dai supermercati (circa 11.000). Il desiderio di Radio Kiss Kiss è di creare un passaparola nazionale tramite i suoi ascoltatori, con l’obiettivo di ridare un piccolo sorriso alle tante, troppe persone in difficoltà nella vita di tutti i giorni.

Radio Kiss Kiss ha deciso anche quest’anno di dare il suo contributo radiofonico a Banco Alimentare, l’associazione che promuove il recupero e la redistribuzione delle eccedenze alimentari dal 1989. La storica iniziativa Colletta Alimentare, alla sua 26a edizione, ha come obiettivo quello di proporre un gesto concreto di solidarietà tramite la donazione di alimenti a favore di persone e famiglie in difficoltà.

L’emittente radiofonica supporterà l’iniziativa raccontando quotidianamente le storie straordinarie portate avanti da Banco Alimentare. Dal 26 novembre al 5 dicembre p.v. gli ascoltatori di Radio Kiss Kiss saranno informati dell’iniziativa in corso e potranno donare online andando sul sito kisskiss.it e su CLICCA LA SOLIDARIETA’: così facendo entreranno direttamente sulla pagina dedicata amazon.it/bancoalimentare e potranno scegliere tra i vari prodotti offerti, che comprendono generi alimentari a lunga conservazione, alimenti per l’infanzia e molto altro ancora.

Radio Kiss Kiss dà voce a Banco Alimentare già da un paio di anni. Forte nei suoi principi di vicinanza alle persone, l’obiettivo anche quest’anno sarà quello di far arrivare un ‘Kiss Kiss’ solidale concreto alle famiglie in difficoltà tramite la Colletta Alimentare su Amazon.it.

Amazon è un partner fondamentale di questa iniziativa: anche quest’anno ha donato le eccedenze alimentari presenti nella propria rete logistica e il 26 novembre parteciperà attivamente con i propri dipendenti in veste di volontari in occasione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare in Lombardia fuori dai supermercati. Su Amazon.it, dal 26 novembre al 5 dicembre p.v., i clienti che visiteranno la pagina Amazon.it/bancoalimentare potranno aggiungere al carrello i prodotti inclusi nella selezione “Banco Alimentare”. Una volta effettuato l’acquisto, i prodotti selezionati saranno inviati direttamente alle sedi Banco Alimentare nazionali. Da qui, saranno distribuiti alle circa 7.600 strutture caritative convenzionate presenti in tutta Italia che sostengono circa 1.700.000 persone in difficoltà.

“Siamo fieri come Radio Kiss Kiss di supportare anche quest’anno con la nostra voce radiofonica la Colletta Alimentare del Banco Alimentare nella raccolta di beni essenziali fondamentali per le tante persone oggi in difficoltà. Il nostro desiderio è quello di ‘fare da megafono’ e supportare il più possibile tramite i nostri 10.000.000 di ascoltatori settimanali questa richiesta di aiuto e di creare tramite loro anche un passaparola positivo solidale. Oggi più che mai è fondamentale sensibilizzare tutti sulla reale situazione di difficoltà in cui si trovano molte famiglie, persone che necessitano anche dei prodotti più basici: contiamo quindi sui nostri ascoltatori, puntiamo sulla loro sensibilità! La nostra emittente è da sempre molto vicina oltre che professionalmente anche personalmente alle persone, ma non solo (diamo supporto anche alle attività promosse dall’ENPA). Non potevamo quindi mancare. Il nostro principale desiderio è quello di arrivare direttamente al cuore dei nostri ascoltatori. Ci auguriamo solo che tutti partecipino con un reale ritorno, con un segno concreto andando o sulla pagina dedicata da Amazon.it/bancoalimentare o che si rechino presso i tanti volontari(circa 140.000) che saranno presenti in tutta Italia fuori dai circa 11.000 supermercati. Faremo ben presente che basta anche una piccola donazione, ma che oggi più che mai tutto serve per ridare un segno di speranza nella vita quotidiana, per ridare un benessere fondamentale, anche se materiale, all’interno delle loro case.” – dichiara Lucia Niespolo, Presidente di CN Media (Radio Kiss Kiss).

“Siamo consapevoli che con il nostro impatto, e grazie anche all’aiuto dei nostri clienti e volontari, possiamo contribuire ad aiutare in modo concreto la comunità e le persone più bisognose. Rinnovare anche quest’anno la collaborazione con Banco Alimentare, a fianco di Radio Kiss Kiss e dei suoi ascoltatori, è per noi motivo di grande orgoglio, ancor più in un momento storico di particolare difficoltà per le fasce più fragili della nostra società.” Ha commentato Giorgio Busnelli, Direttore delle categorie del Largo Consumo, Amazon, Europa.«Il peggiorare della situazione economica ha visto crescere quest’anno il bisogno e proprio per questo il gesto di carità che proponiamo con la Colletta Alimentare è ancora più importante – sottolinea Giovanni Bruno, Presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus – Il richiamo rivolto a tutti è quello di compiere un gesto concreto di condivisione e solidarietà. La Colletta alimentare non si esaurisce il 26 novembre nei supermercati ma continua online grazie all’impegno di vari partner tra cui Amazon e Radio Kiss Kiss con cui abbiamo rinnovato la collaborazione e che ringraziamo per essere al nostro fianco anche quest’anno. Ringraziamo in modo speciale Luca Abete per essere sceso in campo ancora una volta accanto a Banco Alimentare ed avere partecipato allo SPOT web di promozione dell’iniziativa”.

(Comunicato stampa)

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: [email protected]

Delogu, Autogol, Cecchetto: tanta radio al Prima Festival 2023

Tanta radio nel Prima Festival dell’edizione 2023 di Sanremo.

Amadeus, ospite della Milano Music Week, ha anticipato quelli che saranno i conduttori del programma che farà da traino al Festival in programma dal 7 all’11 febbraio.

C’è chi li ha definiti una presentatrice, un trio di youtuber e un attore/figlio d’arte.

Noi vediamo in loro, invece, tre radiofonici.

Si tratta di Andrea Delogu (in onda ogni giorno su Rai Radio2), degli Autogol (a loro volta su Rai Radio2 ogni weekend, ma con una lunga esperienza passata su Radio 105) e di Jody Cecchetto (RTL 102.5 e Radio Zeta).

Ora l’attesa è per i nomi dei Big in gara, che saranno svelati domenica 4 dicembre nell’edizione delle 13.30 del Tg1.

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: [email protected]

RDS, nuove variazioni di palinsesto

Variazioni di palinsesto, da lunedì 28 novembre, per RDS 100% Grandi Successi.

Ad anticipare il tutto è il sito RDS.it.

Il primo cambiamento avverrà nel primo mattino, dalle 5.00 alle 7.00, con l’arrivo di Renzo Di Falco al posto Francesca Romana D’Andrea, a fianco di Beppe De Marco.

Quest’ultima passerà dalle 22.00 all’1.00, in coppia con Filippo Ferraro.

A sua volta, Giuditta Arecco – che co-conduceva proprio con Ferraro – si sposta alla notte con Danny Virgillo dall’1.00 alle 5.00.

Alessandro Corsi, che da qualche settimana era in onda con Virgillo, sarà presente nel palinsesto del weekend.

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: [email protected]

Aperte le iscrizioni a RadioTER 2023

Si aprono le iscrizioni a RadioTER 2023.

Tutti i dettagli relativi all’indagine sono riportati nel seguente comunicato.

TER Tavolo Editori Radio ha aperto, le adesioni per le rilevazioni degli ascolti radiofonici in Italia per l’anno 2023.

Le imprese radiofoniche nazionali e locali interessate alla rilevazione delle rispettive emittenti possono presentare le relative domande entro venerdì 16 dicembre 2022, alla Tavolo Editori Radio srl.

Il Dr. Federico Silvestri, presidente di TER Tavolo Editori Radio, evidenzia che l’indagine di ascolto Radio Ter 2023 è costituita, come ogni anno, da due indagini, entrambe condotte mediante interviste telefoniche, su telefoni fissi e mobili, con metodo CATI e basate su campioni nazionali rappresentativi dell’universo di riferimento (individui presenti sul territorio italiano di almeno 14 anni di età).

“Al riguardo – ha proseguito Silvestri verrà condotta un’Indagine Principale, basata su 120mila interviste nel corso dell’anno 2023, realizzata da GfK Italia e Ipsos, che produrrà, per tutte le emittenti iscritte, i dati degli ascoltatori nel giorno medio, nei 7 giorni nonché l’ascolto nel quarto d’ora e la durata dell’ascolto”.

“Inoltre – ha aggiunto Silvestrivi sarà un’Indagine Parallela, basata su ventimila interviste, nel corso dell’anno 2023, realizzata da Doxa, che permetterà di alimentare le modellistiche di creazione della copertura dinamica a quattro settimane. A livello di singola emittente – ha proseguito Silvestri i dati dell’Indagine Parallela verranno integrati con i dati dell’Indagine Principale in un database denominato nastro di pianificazione”.

“L’Indagine Principale – ha aggiunto Silvestriè articolata in quattro trimestri di rilevazione di trentamila interviste ciascuno. Le rilevazioni del primo trimestre avranno inizio il 17 gennaio 2023. L’Indagine Parallela è articolata in due waves di rilevazione di diecimila interviste ciascuna. Le rilevazioni della prima wave dell’Indagine Parallela avranno inizio il 2 maggio 2023”.

Ricordiamo che TER Tavolo Editori Radio srl è un MOC (Media Owners Committee) costituito nel 2016 tra le componenti editoriali del settore radiofonico locale e nazionale italiano per svolgere attività di rilevazione, con finalità statistica, dell’ascolto del mezzo radio e delle emittenti radiofoniche in tutte le loro caratteristiche tecnologiche e territoriali, su tutte le piattaforme trasmissive e con criteri universalistici di campionamento.

(Comunicato stampa)

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: [email protected]

Luceverde si rinnova e diventa 2.0

Luceverde, il network di infomobilità, si rinnova.

Tutti i dettagli nel seguente comunicato.

Il network di infomobilità Luceverde dell’Automobile Club d’Italia si rinnova per offrire nuovi servizi a vantaggio degli automobilisti, dei pendolari e più in generale di chi si muove. L’obiettivo prioritario è favorire una mobilità più sicura, sostenibile e inclusiva.

Le principali novità di Luceverde 2.0, già operative, sono: servizi di notiziario personalizzato con notifiche sul percorso elaborato grazie a tecniche avanzate di intelligenza artificiale; interazione vocale touchless con i dispositivi mobili per garantire l’inclusione sociale; integrazione con Apple Car Play ed Android Auto per una guida sempre più responsabile; ricerca georeferenziata di colonnine di ricarica, parcheggi e stazioni di rifornimento.

Per velocizzare il percorso di adesione di Luceverde è stato aggiornato anche il form di adesione al network per le emittenti radiofoniche e le Amministrazioni locali.

Luceverde diffonde news e aggiornamenti sulla viabilità urbana di 28 città con 520 notiziari trasmessi ogni giorno da più di 160 radio locali aderenti al circuito.

“Luceverde è uno strumento strategico per l’efficientamento degli spostamenti, la mobilità sicura e la salvaguardia ambientale – dichiara il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani e garantisce qualità, attendibilità e puntualità delle informazioni con il know how dell’ACI che ha contribuito alla nascita e allo sviluppo dell’infomobilità in Italia”.

“L’obiettivo è quello di sfruttare al massimo le tecnologie più innovative per rendere più semplici e sicuri gli spostamenti dei cittadini – afferma Geronimo La Russa, Presidente di ACI Infomobility – evitando ogni tipo di distrazione alla guida. Grazie alle nuove funzionalità sviluppate, le informazioni e i servizi erogati sono oggi accessibili con un semplice comando vocale, in auto come a casa”.

Luceverde è anche un sistema online con app, siti, canali social, web radio e un contact center che risponde al numero verde 800.18.34.34.

(Comunicato stampa)

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: [email protected]