Liguria: graduatoria Lcn definitiva

A cura di Mauro Roffi

Fra pochi giorni inizieranno in Liguria le operazioni inerenti lo switch-off delle Tv locali. Mancava un’ultima operazione per procedere, l’assegnazione definitiva delle numerazioni Lcn. La relativa graduatoria è così appena stata emanata.

Non ripercorrerò le numerazioni 10-19, già illustrate in un precedente articolo, se non per ricordare che la sorpresa è stata l’assegnazione del 19 a STV, che ha prevalso (di poco) nei punteggi della graduatoria su Telegenova.

Le numerazioni Lcn dopo l’arco ‘privilegiato’ 10-19 sono comunque quasi tutte cambiate in questa graduatoria definitiva, in seguito a scelte delle singole Tv, scambi e sorteggi, non invece a variazioni nei punteggi.

La prima Tv locale dopo il primo arco sarà così Entella Tv, cui andrà il 75 (aveva il 76), mentre proprio il 76 è stato assegnato a Telestar 1 al posto del 77. E proprio il 77 (forse per la doppia cifra) sembra essere stata la scelta finale di Telegenova (che aveva il 75).

Al 78 ci sarà Telecupole, al 79 Primantenna, all’80 Salute e Natura. Ci sono poi LTV all’81 (in seguito agli altri sorteggi), Telecampione all’82, la piemontese Rete 7 all’83. Incredibile ma vero, Teleradiopace 3 resta all’85, mentre Italia 7 sarà sull’86 (aveva il 78). I sorteggi hanno altresì assegnato l’88 a Italia 8 Prestige, il 90 a Trs 2, il 91 a Svi 74.

La nota curiosa finale è quella di 111 Tv, che, fedele a se stessa, ha scelto di collocarsi proprio alla numerazione 111, mentre prima le era stato attribuito l’86.

Mauro Roffi
mauro.roffi@fm-world.it

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it