RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
14 Novembre 2022
La data in cui venne ufficialmente costituita fu il 18 ottobre 1922, ma il vero esordio via etere sarebbe avvenuto quasi un mese dopo: il 14 novembre.
Come riporta BBC.com, in quella data - alle 18.00 locali - avvenne la prima trasmissione ufficiale: un notiziario condotto da Arthur Burrows, che includeva "un resoconto del tribunale dall'Old Bailey, dettagli sull'interruzione della nebbia londinese e punteggi di biliardo".
La BBC che iniziò a trasmettere a Londra il 14 novembre 1922, tuttavia, non era la British Broadcasting Corporation di oggi, ma la British Broadcasting Company, composta da stazioni separate in tutto il Paese, gestite da diverse società.
La rete londinese era gestita dalla società Marconi, mentre quella di Manchester da Metropolitan-Vickers.
Purtroppo sono rare le registrazioni di quei giorni, ma Steve Arnold, appassionato di Radio Times, il bollettino che pubblicava gli orari delle trasmissioni radiofoniche e che venne stampato per la prima volta nel settembre 1923, è riuscito a risalire ad alcuni dei programmi andati in onda nel primo anno di vita.
Da opere orchestrali a fiabe per bambini, furono diverse le produzioni trasmesse a quei tempi, in quella che era ancora una pioneristica versione di quello che sarebbe poi divenuto uno dei più grandi e autorevoli gruppi radiotelevisivi, a livello mondiale.
La radio in Italia esordì quasi due anni dopo, con l'inizio della prima trasmissione alle 21.00 del 6 ottobre 1924.
* Archivio News --> www.fm-world.it/news
* FM-world --> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it