fbpx

Il DAB+ è di serie nel 95% delle auto vendute in Europa

Il DAB+ è di serie nel 95% delle auto vendute in Europa

14 Marzo 2022

 

La ricezione DAB+ è ormai realtà quasi ovunque in Europa.

Secondo i dati diffusi nelle ultime settime da WorldDAB, il 95% delle nuove vetture vendute nel Vecchio Continente dispone della possibilità di ricevere segnali digitali.

L'Italia è particolarmente virtuosa in questo senso, in quanto da gennaio 2020 tutti i veicoli dispongono di ricevitori DAB+, come conseguenza della Legge di Bilancio 2018 che ne ha introdotto l'obbligo per tutti i device.

La percentuale pari al 98-100% dei veicoli venduti con DAB+ non riguarda solo il nostro Paese, ma anche Svizzera, Norvegia, Regno Unito e Belgio.

Di poco inferiore si collocano i Paesi Bassi (95%), Austria Germania e Danimarca (94%), Repubblica Ceca (93%), Polonia (92%), Spagna (91%) e Francia (90%).

Complessivamente, dunque, una media europea che si aggira attorno al 95%.

Il presidente di WorldDAB Patrick Hannon, in una nota ripresa da DigitalRadio.it, dichiara che “In tutta Europa, stanno arrivando nuove auto con DAB+ di serie. Per le emittenti e gli ascoltatori, c’è una base installata in rapida crescita di auto con DAB+. Questo vale per i mercati della radio digitale consolidati, come Germania, Italia e Regno Unito, e per i paesi nelle prime fasi di sviluppo, come Repubblica Ceca, Polonia e Spagna”.

* Archivio News --> www.fm-world.it/news

* FM-world --> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it

Leggi anche...

it Italiano
X