RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
In effetti è stato giovedì 22 settembre che i 5 nuovi componenti del Corecom della Sicilia (in carica per 5 anni), nominati dal governatore uscente della Regione Nello Musumeci su indicazione del presidente dell’Assemblea Regionale (Ars) Gianfranco Miccichè, hanno preso possesso ufficialmente della propria carica. Presidente del Corecom è stato nominato Andrea Peria Giaconia, mentre gli altri nuovi commissari sono Salvatore Li Castri, Aldo Mantineo, Ugo Piazza e Luigi Sarullo.
“Nell’accettare la prestigiosa nomina, ringrazio i vertici istituzionali della Regione Siciliana per la fiducia che mi hanno voluto accordare - ha detto Peria Giaconia - . Sin da subito mi attiverò per un dialogo concreto e costruttivo con gli operatori delle telecomunicazioni e con gli editori delle emittenti televisive nel rispetto dei diritti dei cittadini e delle imprese”.
Alla prima riunione del nuovo Comitato c’erano così anche le istanze pervenute nelle scorse settimane in merito al rispetto della par condicio nelle citate competizioni elettorali del 25 settembre. Vediamo le ulteriori dichiarazioni del presidente Peria Giaconia (che ha collaborato anche con il nuovo presidente siciliano Schifani) nell’occasione:
“Ringrazio i vertici amministrativi per avere partecipato alla prima seduta del Corecom Sicilia. Guiderò l’organismo con la massima imparzialità e in sinergia con cittadini, imprese e associazioni. Ci faremo carico di assicurare il maggior supporto possibile alla Giunta regionale e all’Ars in materia di comunicazione”.
Qualche dubbio, per la verità, prima della nomina del nuovo Corecom non era mancato, per via appunto del fatto che si era alla vigilia delle nuove elezioni regionali, ma alla fine era prevalsa la linea di Miccichè (e alla fine anche di Musumeci) in favore delle designazioni.
Il Corecom Sicilia era infatti senza guida dallo scorso 29 giugno, quando era scaduto il mandato di Maria Annunziata Astone, docente universitaria messinese; c’era poi stata una mini-proroga fino al 15 agosto. Successivamente Miccichè è riuscito a varare le nomine.
Mauro Roffi
[email protected]
* Archivio News --> www.fm-world.it/news
* FM-world --> per contatti e segnalazioni: [email protected]