Graduatorie Tv di Abruzzo e Molise: Radio Parsifal Tv ‘si fa valere’

A cura di Mauro Roffi

Continua la pubblicazione delle graduatorie delle Tv locali nelle regioni adriatiche e joniche (sono uscite anche quelle di Puglia e Basilicata). Dopo le Marche (dove le operazioni sembrano ora concluse, come vedremo), esaminiamo stavolta l’area di Abruzzo e Molise.

Qui in due giorni, come dicevamo nel precedente articolo, sono uscite ben quattro graduatorie (quella delle Tv, poi rivista e corretta, e quella Lcn provvisoria, poi rivista e corretta). Questa situazione si è verificata per via di una ‘dimenticanza’ piuttosto grave nelle prime due graduatorie (dovuta alla fretta?), ovvero quella di Radio Parsifal Tv, poi ovviamente inserita e riammessa dal Ministero.

In Abruzzo e Molise, due regioni considerate insieme come area tecnica, ci sono a disposizione delle Tv locali una rete di 1° livello sui canali 29 e 32 e tre reti di 2° livello, in particolare per le province di L’Aquila e Isernia, sui canali 22, 31 e 45.

La graduatoria assoluta e definitiva delle Tv vede nelle prime dieci posizioni, nell’ordine, Rete 8, TeleMolise, Laqtv, Tv Sei, TeleMax, Infomedianews, Super J, Teleregione, TeleMolise Due e Canale Italia 83 Extra, tutte diffuse con la rete di 1° livello. Stessa situazione, a seguire, per Rete 8 Sport, Tlt Molise 1, Antenna 10, Telesirio Plus, Canale 16 e, appunto, Radio Parsifal Tv (sedicesima). La comunitaria Vera Abruzzo ha anch’essa una rete di 1° livello, così come R115 e l’altra comunitaria Erretiesse Tv (al ventiquattresimo posto).

Si torna alla diciannovesima posizione con una rete di 2° livello per Antenna 2, Telesirio Sport 2, Telesirio Sport e Telesirio Story. Si prosegue con Teleuniverso, Molise Shopping, Happy, Odeon 24, 6 On Air, Tg Molise, Molise Mio, Radio Luna (in versione Tv, naturalmente), TeleMolise + 1, TeleMolise Sport, TeleSirio L’Aquila e Vera Tv (diversa dalla precedente).

Complessivamente ci sono 35 emittenti nella ‘graduatoria utile’ definitiva (seconda versione), ben otto in meno rispetto alla graduatoria di qualche settimana fa. Chi manca? Non sono più presenti (e dunque, salvo sorprese non dovrebbero più trasmettere in Dtt) tre Tv storiche come Tele 9, Tvq (nell’‘ultima versione’ È Tv Tvq) e la molisana Tvi. Inoltre mancano Canale Italia 84 Extra, Canale Italia 17, Tele Radio Buon Consiglio, la campana Canale 21 e purtroppo anche Radio California Tv.

Ma veniamo alla graduatoria Lcn. Le posizioni-chiave 10-19 vanno a Rete 8 (10), TeleMolise (11), Laqtv (12), Tv Sei (13), TeleMax (14), Infomedianews (15), la ‘rilanciata’ Super J (16), Teleregione (17), Telemolise Due (18) e Canale Italia 83 Extra (19).

Seguono Tlt Molise 1 (75), Rete 8 Sport (76), TeleSirio Plus (77), la ‘penalizzata’ Antenna 10 (78), Canale 16 (80) e Vera Abruzzo (81). Per tutte le altre è sorteggio o numerazione ‘assegnabile dopo sorteggio’, come di consueto.

Le Tv inserite nella graduatoria Lcn sono però solo 34, in quanto Erretiesse Tv questa volta non vi figura. Fra le Tv ‘in attesa di numerazione’ ci sono le ‘radiofoniche’ Happy, Radio Luna e Radio Parsifal Tv.

Chiudiamo il discorso delle Marche, ora. La graduatoria Lcn definitiva è invariata nelle posizioni 10-19, mentre dopo cambia tutto: emmetv sarà sull’89 (in prima battuta aveva avuto il 75) e Rtm sul 99 (aveva il 76).

Sono poi state assegnate le altre numerazioni, dopo i sorteggi. Il 75 andrà a Fm Tv, il 76 a Radio Linea N. 1, il 77 a Fermo Tv, il 78 a Videotolentino 6, il 79 a Studio Più Marche, l’80 a Rossini Tv. Ancora, a seguire, Videotolentino 4 (85), Odeon 24 (86), Videotolentino 5 (87), Videotolentino 3 (88), Nuova Tvp (90), Skyline Radio & Soul (96) e Arancia Television 2 (98).

Mauro Roffi
mauro.roffi@fm-world.it

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it