Graduatoria Lcn definitiva a Perugia e Terni: Umbria Tv torna al 10

A cura di Mauro Roffi

Si chiude in gran fretta con la graduatoria definitiva delle numerazioni Lcn anche la ‘pratica’ delle operazioni propedeutiche allo switch-off delle Tv locali in Umbria, in attesa delle regioni più ‘toste’: Toscana, Lazio e soprattutto Campania.

C’è comunque una sorpresa di grande rilievo in questa graduatoria definitiva umbra, rispetto a quella precedente ‘provvisoria’. Succede infatti che il 10 torni a Umbria Tv (come in origine sembrava pressochè scontato), mentre Retesole passa dal 10 all’11. Poiché i punteggi della graduatoria non sono cambiati e parlano tuttora di una ‘leggera prevalenza’ di Retesole, non è escluso che sia stato raggiunto un accordo di ‘scambio’ fra le due emittenti, che riporta Umbria Tv a una posizione che tutti si aspettavano, come detto.

Le altre numerazioni nella ‘fascia chiave’ 10-19 non cambiano (compresa la presenza di ben ‘due Canale Italia’) e rimandiamo per questo al precedente articolo di pochi giorni fa.

Come di consueto, ci sono invece novità alle successive numerazioni, con tutta una serie di spostamenti non molto rilevanti in sé ma da annotare con cura. In più ci sono gli esiti dei soliti sorteggi.

Nella nuova ‘configurazione Lcn’ delle Tv locali umbre, il 75 andrà (un po’ paradossalmente) a una Televisione che l’ha ottenuto mediante sorteggio, Centro Italia Tv, mentre Canale 10 avrà il 76 e Tele Radio Orte il 77. Il 78 sarà appannaggio di Umbria Tv Plus (dopo sorteggio).

Confermate le comunitarie RTUA 2 al 79 e VP Volta Pagina all’80, assieme a Aquesio Tv all’89. Prima ci sono Italia 7 all’81, Informazione Democratica all’82 (dopo sorteggio) e la confermata Teleroma 56 all’83. Ancora, AM Terni Television ottiene l’84 (grazie ai precedenti sorteggi), Regione Tv l’86 e Teletruria l’88.

Si differenzia un po’ dalle altre Umbria Tv Tuttosport, che preferisce ‘collocarsi’ al 99.

Mauro Roffi
mauro.roffi@fm-world.it

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it