Frontstage: scatti inediti con i big del rock internazionale in mostra a Morcote

È in corso a Morcote – località del Ticino dove ha sede l’omonima radio fondata da Grant Benson – la mostra “Frontstage”.

Tutti i dettagli sull’evento, nel seguente comunicato.

C’è ancora tempo – fino a domenica 17 luglio 2022 – per visitare FRONTSTAGE, Ritratti sul palco, la prima mostra e il primo evento a tempo di rock di Summer in Morcote 2022, la lunga stagione di eventi che caratterizzeranno l’estate 2022 di uno dei borghi più belli della Svizzera.

Protagonista, il fotografo milanese Massimo Rana che, insieme al giornalista Paolo Bertazzoni ha presentato, per la prima volta in Svizzera – dopo le mostre allestite a Venezia, Brescia e Milano – il suo libro e la sua mostra “FRONTSTAGE. Ritratti sul palco”: una raccolta di 120 scatti inediti in bianco e nero che ritraggono i più grandi personaggi del mondo della musica rock internazionale.

David Bowie, Bruce Springsteen, Frank Zappa, AC/DC, Elton John, U2, Ramones e tanti altri. Sono solo alcuni dei protagonisti della musica rock immortalati dal fotografo tra gli anni Ottanta e Novanta e diventati oggetto di un libro e di una mostra

LA MOSTRA A MORCOTE:

28 scatti di varie dimensioni, quasi tutti inedite in un bellissimo bianco e nero a tiratura limitata che sintetizzano una carrellata di 120 artisti e gruppi musicali del panorama internazionale. Fotografie di concerti che per anni sono rimaste nell’archivio di Rana e che, nel maggio 2021 sono state raccolte, selezionate e raccontate prima in un volume e in seguito esposte con la mostra “FrontStage. Ritratti sul palco”

“FRONTSTAGE. Ritratti sul palco”

Comune di Morcote – Sala Maspoli

Riva da S.Antoni, 10 – Morcote

Ogni venerdì, sabato e domenica dal 2 al 17 luglio 2022

Orario 18.00-21.00

Jürg Schwerzmann, municipale del Comune di Morcote, ha dichiarato: “Morcote è da sempre sinonimo di eventi e musica di qualità. Quest’anno abbiamo deciso di organizzare SUMMER IN MORCOTE 2022 prevedendo numerose iniziative dedicata alla cultura, alla sostenibiltà e alla musica con un occhio di riguardo al mondo del rock” e continua “Dopo il successo dello scorso 30 gennaio 2022 con l’evento “Get Back to Morcote” ideato con Radio Morcote International, abbiamo scelto di organizzare due mostre che raccontano la storia del rock a 360° e la prima è proprio “FRONTSTAGE. Ritratti sul palco”. Morcote ha tra i suoi cittadini Grant Benson, speaker a livello internazionale che ha solcato i mari del nord con la famosa radio pirata, Radio Caroline, ed ha fondato proprio nel nostro villaggio Radio Morcote International e quindi perchè non approfittare della sua cultura musicale?”.

Massimo Rana, ha commentato “Sono molto orgoglioso di presentare il mio libro e la mia mostra a Morcote, uno dei borghi più rock della Svizzera” e continua “per me è un onore e un piacere poter raccontare il mio lavoro in Ticino e sono certo che le persone si appassioneranno ai miei ritratti e alle decine e decine di aneddoti che avrò l’occasione di raccontare come è accaduto a Milano e a Venezia” e conclude“Sono stato un fotografo di concerti per molti anni. Ho vissuto momenti folli, sorprendenti e magici da sotto il palco. Ti trovi a scattare mentre sei immerso nell’onda sonora che ti avvolge come l’incenso. Davanti a te ti trovi l’artista che imbraccia la chitarra, madido di sudore…o col microfono tra le dita, o con le guance paonazze e gonfie soffiando in un sassofono… Sul tuo photo pass c’è scritto ‘Three songs. No flash!’ e questo è l’imperativo da seguire, il tempo che hai a disposizione per fare del tuo meglio”.

DATE E ORARI: domenica 2 luglio h.16.00 – 22.00

venerdì 8 – sabato 9 – domenica 10 luglio: h.18.00 – 21.00

venerdì 15 – sabato 16 – domenica 17 luglio: h.17.00 – 21.00

DA MILANO A MORCOTE, IL BORGO PIU’ ROCK DELLA SVIZZERA

Morcote è un vero e proprio centro culturale, con una lunga tradizione artistica e musicale, spesso rock, e con un lunga lista di personaggi del mondo dello spettacolo e del jetset che sono transitati nel borgo. Uno tra tutti è George Harrison, il quale, dopo aver comprato una villa proprio accanto a quella dello scrittore Herman Hesse, visitò Morcote più volte e si fece immortalare nel borgo insieme ad Olivia. In onore dei Beatles, di George Harrison, in particolare e del 53° anniversario dell’ultimo concerto dei Beatles a Londra, quando salirono sul tetto dei loro uffici , a Morcote è stato organizzato, il 30 gennaio 2022, “Get Back to Morcote, dal tetto di Londra al tetto di Morcote” un evento organizzato su una terrazza a picco sul lago e che ha ottenuto uno enorme successo oltre ad essere stato interrotto dalla polizia, come avvenne nel 1969.

A Morcote è andata in onda, per la prima volta nello storia, Radio Caroline, la più famosa radio pirata della storia (quella che ha ispirato il film campione di incassi “I Love Radio Rock”) . Radio Caroline ha navigato, per ben due volte, dai mari del nord alle acque del lago di Lugano, E, sempre a Morcote, si è insediata Radio Morcote International, la più ascoltata radio rock sul territorio svizzero, fondata da Grant Benson. Ma non solo: nel borgo è stata installata l’unica altalana al mondo a suon di rockandroll sulla quale è possibile dondolare tra il cielo e il lago a suon di musica.

Massimo Rana

Nasce nel 1962 a Rho e cresce a Pero, nell’hinterland milanese. Dopo aver frequentato l’ITSOS di Milano inizia l’esperienza come Free Lance e la collaborazione con diverse agenzie dedicandosi a due grandi passioni: il reportage sociale e la musica. Sui palchi del “nuovo rock italiano” inizia collaborazioni con gruppi come i Timoria, Underground Life, Elio e le Storie Tese. Con una collaborazione col quotidiano ‘Il Manifesto’, comincia a poter accedere ai palcoscenici dei più prestigiosi artisti internazionali. Alla fine degli anni ’80 viaggia nell’est Europa realizzando fotoreportage. Nel 1991 durante un reportage a Cipro del Nord, occupata decenni prima dalla Turchia, viene arrestato con l’accusa di spionaggio. Le autorità lo imprigionano e viene condannato a cinque anni di carcere. Grazie ad un escamotage riesce a lasciare il paese e a tornare in Italia. In quel periodo la sua collaborazione con Elio e le Storie Tese è molto feconda e tracce di questa esperienza rimangono nel disco del gruppo che uscirà nel 1992 con il titolo di “Italyan, rum casusu çikti”. All’alba del nuovo millennio, dopo diverse centinaia di concerti alle spalle, realizza che è ora di dire basta. Appende la macchina fotografica al chiodo e rinchiude le sue foto, i suoi negativi, in archivio. Ma dopo tanti anni si riapre l’archivio…

“Ho cominciato il mio lavoro come fotografo di agenzia – spiega Massimo Rana – ma poi grazie ad una collaborazione con un quotidiano, mi sono ritrovato sui palchi dei concerti più importanti che si sono svolti a Milano tra la seconda metà degli anni Ottanta e i primi anni del 2000. Poi, insieme alla mia passione per la musica, diventare un fotografo da concerti il passo è stato breve e in pochi anni mi sono ritrovato con un archivio immenso di immagini. Ognuna di queste foto ha una storia – aggiunge -, e sono il frutto di anni e anni in cui ho calcato il palco in quello spazio quasi irreale che sta tra i fans scatenati e il cantante sul palco. Sono diventato un testimone oculare dotato di obiettivo che entra nell’intimo dell’artista, indaga i suoi sguardi, scruta i suoi gesti e talvolta irrompe nei sentimenti. Così lo scatto che cogli da quella realtà, da quell’unico momento irripetibile viene trasportato in un altro tempo”. Tante storie di cui una in particolare legata a David Bowie. “E’ stata una tappa fondamentale del mio lavoro – racconta Rana – e ho sempre amato la sua musica e trovarmi così vicino a questo grande artista nel suo concerto nel 1990 al Palatrussardi è stato davvero il “concerto perfetto”. Dopo la sua scomparsa nel 2016 ho riguardato i negativi di quella serata e mi sono accorto che c’erano scatti che non avevo stampato; fotografie del “duca bianco” mai viste fino a quel momento”.

FRONTSTAGE. Ritratti sul palco – Il volume

Il libro, composto da ben 144 pagine al formato 18x27cm, è edito da CROWDBOOKS è disponibile sulla piattaforma dell’editore e in tutte le librerie italiane (oltre che in vendita a Morcote durante la mostra)

Massimo Rana nel libro racconta i concerti più emozionanti della sua carriera, corredati da piccoli aneddoti che fanno rivivere gli istanti ritratti. Alcuni “compagni di percorso” hanno contribuito nel raccontare queste fotografie. Musicisti come Omar Pedrini (ex Timoria) e Flavio Ferri (Delta V); giornalisti musicali come Fausto Pirito, Paolo Bertazzoni e Eddi Berni; uno scrittore come Federico Scarioni e un produttore artistico, promoter instancabile di spettacoli dal vivo, musical e show come Claudio Trotta, patron di Barley Arts.

AC/DC, Bryan Adams, B.B. King, Beastie Boys, Bon Jovi, David Bowie, Nick Cave, Chick Corea, Miles Davis, Dire Straits, Elton John, Ben Harper, P.J. Harvey, Iggy Pop, Madonna, Negresses Vertes, Ramones, Bruce Springsteen, Tina Turner, Frank Zappa, sono solo alcuni dei protagonisti della musica live immortalati in questo volume.

FRONTSTAGE. Ritratti sul palco. La mostra

La mostra, promossa dal Comune di Morcote, arriva per la prima volta in Svizzera dopo Venezia (Galleria ItinerArte) nel settembre 2021, in Val Camonica, Brescia (Museo di Nadro-Ceto) ottobre/novembre 2021 e a Milano a gennaio e febbraio 2022 (Archivio Iginio Balderi)

Si compone di 28 scatti di varie dimensioni, quasi tutte interamente inediti in un bellissimo bianco e nero a tiratura limitata, che sintetizzano una carrellata di 120 artisti e gruppi musicali del panorama internazionale. Fotografie di concerti che per anni sono rimaste nell’archivio di Rana e che, nel maggio 2021 sono state, prima raccolte, selezionate e raccontate nel volume, sempre con il titolo “FrontStage. Ritratti sul palco” e poi attraverso più mostre in giro per l’Italia (dal 2 al 17 luglio a Morcote, in Svizzera)

Elenco degli scatti esposti a Morcote

STONE TEMPLE PILOTS – Scott Weiland / Sesto San Giovanni (MI), PalaSesto, 18/11/1994

AC/DC – Angus Young / MODENA, “Monsters of Rock”, 14/9/1991

Tori Amos / MILANO, Teatro Nazionale, 29/3/1996

Nick Cave & the BADSEEDS / MILANO, Parco Aquatica, “SONORIA ’96”, 30/6/1996

B.B. King / MILANO, PalaTrussardi, 8/11/1990

Dizzy Gillespie / MILANO, Le Scimmie, 1991

Billy Idol / MILANO, PalaTrussardi, 29/11/1990

David Bowie / MILANO, PalaTrussardi, 14/4/1990

Neneh Cherry / MILANO, Parco Aquatica, “SONORIA ’96”, 28/6/1996

Jimmy Cliff / MILANO, Rolling Stone, 1/7/1987

Miles Davis / VIAREGGIO, Stadio dei Pini, 29/7/1989

DEVO – Mark Mothersbaugh / MILANO, Rolling Stone, 11/10/1990

Elton John / MILANO, Forum Assago, 6/6/1993

Ben Harper / MILANO, PalaLido, 1/6/1994

RAMONES / MILANO, PalaTrussardi, 22/1/1996

Joe Jackson / MILANO, Teatro Smeraldo, 17/2/1995

Lenny Kravitz / MILANO, PalaTrussardi, 16/3/1996

MANO NEGRA – Manu Chao / MILANO, Rolling Stone, 10/4/1990

Pat Metheny / MILANO, Arena Civica, 11/7/1990

Les NEGRESSES VERTES – Helno / VARESE, Giardini Estensi, “L’Altro Jazz ’91”, Luglio 1991

Sinead O’Connor / MILANO, PalaTrussardi, 2/11/1990

Siouxsie & the BANSHEES / MILANO, City Square, 10/10/1991

R.E.M. – Michael Stipe / MILANO, Forum Assago, “Green world tour”, 15/6/1989

Bruce Springsteen / TORINO, Stadio Comunale, “Human Rights Now!”, 8/9/1988

Ravi Shankar / MILANO, 1991

Sting / MILANO, Arena Civica, 20/4/1988

Tina Turner / MILANO, PalaTrussardi, 3/5/1990

Frank Zappa / MILANO, PalaTrussardi, 2/6/1988

(Comunicato stampa)

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it