È morto Loriano Bessi, patron di Radio Sportiva e Radio Cuore

È morto Loriano Bessi, uno dei più noti editori radiofonici italiani.

Diverse le emittenti da lui lanciate e diffuse a livello nazionale.

Il suo gruppo editoriale, nato e sviluppatosi a Ponsacco (Pi), si era radicato attorno a Radio Cuore, che negli anni ’90 è stata una delle emittenti di musica italiana più ascoltate in tutta Italia.

In parallelo a questa, altri progetti tra cui quello di Radio Fantastica, oltre ad aver rilevato negli anni realtà importanti e storiche quali Gamma RadioRadio Reporter e Radio Blu.

Nell’ultimo decennio, lo sforzo si era concentrato su Radio Sportiva, ad oggi una delle talk radio più amate ed apprezzate.

Dalla redazione di FM-world, le più sentite condoglianze ai familiari ed al gruppo editoriale che ancora oggi portava avanti.

  • Questo il comunicato pubblicato da Radio Sportiva:

Lutto per Radio Sportiva: è scomparso Loriano Bessi, l’editore e papà della nostra emittente. Nato a Terricciola (Pisa) nel 1949, Loriano Bessi ha dedicato la sua vita alla passione per la radiofonia.

Radio Sportiva è nata nel 2010 proprio grazie a una sua brillante intuizione: del resto sino a quel momento in Italia mancava una radio di sola informazione (senza musica) che raccontasse lo sport e le sue emozioni in modo imparziale, con grande attenzione al calcio ma anche a tutte le altre discipline. Una storia d’amore con la radio che per Loriano Bessi inizia nel 1978 quando fonda a Ponsacco – in provincia di Pisa – Radio Valdera Uno. Poi la prima grande svolta nel 1986 col progetto Radio Cuore, seguito da Radio Fantastica (1995), Radio Centofiori e Emme 100.

Imprenditore molto noto a livello nazionale e grande esperto di frequenze radiofoniche Bessi negli anni 2000 acquisisce la storica Gamma Radio. Nel 2005 entra nel gruppo Bessi anche Radio Reporter, quindi nel 2006 l’acquisizione di Radio Blu – punto di riferimento in Toscana per i tifosi della Fiorentina – e nel 2010 l’inizio della grande avventura alla guida di Radio Sportiva, che in pochi anni supera 1 milioni di ascolti a livello nazionale e che oggi è diventata una piacevole abitudine per gli appassionati di sport.

Alla famiglia e in particolare alla moglie Marzia Boddi – compagna di vita e sempre al fianco di Loriano Bessi anche a livello imprenditoriale – e alla figlia Veronica le più sentite condoglianze da parte della direzione, della redazione giornalistica, della parte tecnica e amministrativa di Radio Sportiva.

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it