Con Radio Pop&Rock, gli “estremi” si incontrano

Ha preso il via il 1° gennaio 2022 la nuova emittente digitale del gruppo Editrice Reporter II

Radio Pop&Rock è una nuova radio digitale del gruppo Editrice Reporter II, proprietaria dell’emittente laziale RTR 99 Canzoni E Parole Fuori Dal Coro e dell’emittente digitale RTR 99 Canale Pooh.

Ha debuttato alla mezzanotte del 1° gennaio 2022 con un inedito formato musicale rappresentato dal claim “gli estremi che si incontrano: una canzone è pop, l’altra è rock”.

La prima ‘doppietta’ trasmessa è stata “Don’t stop ‘til you get enough” di Michael Jackson, per il pop, seguita da “Something” dei Beatles, per il rock.

Musica di ogni tempo, che attraversa 50 anni di storia musicale, in un percorso mai banale e scontato che è ben rappresentato – oltre che dagli storici brani Pop & Rock degli anni 70 e 80 – anche dai cantautori italiani, e dai classici degli anni ’50 e ’60.

Non mancano le chicche musicali e gli “estratti” da album rock di grande successo, ma mai pubblicati come singoli.

Pop&Rock a getto continuo per 24 ore e con un affollamento pubblicitario limitatissimo: solo pubblicità nazionale, con la raccolta affidata alla concessionaria TeamRadio.

Il formato musicale di Radio Pop&Rock è in realtà ben noto agli ascoltatori di RTR 99, perchè deriva dalla trasmissione quotidiana di grande successo “Dieci Gran Varietà” dove le due voci della radio Fabio Martini e Guido Tognetti si sfidano a colpi di canzoni Pop (Martini) e Rock (Tognetti), con la complicità, le proposte e soprattutto le votazioni degli ascoltatori.

Da qui l’idea di realizzare una intera radio a contenuto esclusivamente musicale e di diffonderla su ogni device digitale possibile: dal sito internet www.radiopoperock.it alle immancabili app gratuite RTR 99, dagli smart-speaker alle app per smart-tv.

“I primi riscontri sono stati eccezionali, al di sopra di ogni mia aspettativa – dichiara l’Editore del gruppo Carlo Bonarrigotanto da pensare immediatamente a sviluppi futuri che senz’altro attueremo nei prossimi mesi, anche viste le numerose richieste. Questa radio è anche il frutto di un lavoro a due tra me e Marco Lolli – station manager del gruppo – perchè ci siamo letteralmente “divisi in due” il lavoro di selezione musicale (io le canzoni italiane, Marco le internazionali) e abbiamo messo in piedi la radio in 20 giorni partendo da una semplice idea nella testa, un vero miracolo. Fondamentale il lavoro dei nostri partner tecnici Fluidstream, InMyStream e BitOnLive, per la realizzazione tecnica della radio, e di Christian Iansante, da sempre nostra voce ufficiale, coinvolto anche in questo nuovo progetto”.

E per il futuro?

“La formula rimarrà questa ma la arricchiremo ogni giorno, rimanendo sempre una radio musicale senza contenuti parlati. Ancora oggi prosegue il lavoro di ricerca e selezione musicale, che immagino non finirà mai. A differenza delle altre radio musicali abbiamo la fortuna di avere un archivio vastissimo, ma vogliamo aumentarlo ancora. Senz’altro aggiungeremo altre modalità di diffusione e punteremo al massimo coinvolgimento degli ascoltatori, che tanto hanno apprezzato la novità, anche ascoltatori non abituali di RTR 99.

Cosa bolle in pentola per RTR 99 Canzoni E Parole Fuori Dal Coro?

“Prosegue il riposizionamento iniziato in piena pandemia 2020: tanta musica in più programmata in modo ragionato e con un archivio ancora più ampio, tante chiacchiere ‘scontate’ in meno, ma con un distintivo ‘racconto musicale’ che ci differenzia da tutti per competenza, una imaging originale e più vicina al nostro formato e mai banale, insomma una radio davvero ‘fuori dal coro’. Prosegue anche con ascolti record il programma del mattino di Luca Casciani, che ha anticipato l’inizio alle 6.30, per 4 ore filate di opinioni ‘fuori dal coro’. Siamo finalmente arrivati sul DAB+ a Roma e provincia e nel giro di due anni abbiamo aumentato la diffusione FM nel Lazio acquisendo due radio storiche di Latina (fm 94.0) e Rieti (98.5). Per la nostra collegata visual-radio (canale 680) ci saranno sviluppi, ovviamente legati al noto riposizionamento di banda e frequenze, ma non abbiamo intenzione di mollare, seguendo costantemente ciò che accadrà in modo da adattarci al mercato e alla tecnologia. Nonostante il periodo durissimo siamo soddisfatti anche sul piano commerciale e felici di essere per il terzo anno la radio italiana con il più alto minutaggio di permanenza all’ascolto (ben 207 minuti) battendo ogni altra radio italiana, nazionale e locale. Tutto questo secondo la elaborazione di Claudio Astorri con software Supernova. Ovviamente siamo sempre e costantemente al lavoro per offrire una radio sempre più bella e soprattutto unica”.

Infine, Radio Pop&Rock, insieme ad RTR 99 Canzoni E Parole Fuori Dal Coro ed RTR 99 Canale Pooh sono presenti sull’app “RTR 99” per smartphone e tablet: rinnovata recentemente, la app contiene anche una sezione podcast con tutti i principali programmi disponibili on-demand pochi minuti dopo la messa in onda.

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it