RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
20 Gennaio 2023
L'idea nasce da Matteo Pedrini - autore, scrittore, nonchè grande appassionato di calcio, in questo caso nella veste del narratore - e Michael Buttini, cantante, speaker radiofonico e vorace fruitore di podcast, produttore del progetto.
Matteo e Michael hanno lavorato insieme in rappresentazioni teatrali, in una delle quali Pedrini proponeva reading su diversi protagonisti del mondo dello sport e dello spettacolo.
Tra i vari, Michael rimase colpito dal reading dedicato ad una non ben specificata "ala destra", dove Pedrini spiegava l'importanza e le emozioni di questa figura.
I due amici - ora collaboratori - decidono di sviluppare questo progetto insieme, raccontando "undici maglie" che rappresentano "undici ruoli diversi in un campo di calcio": dal terzino al mediano, dall'ala al centravanti.
Di fatto, "un ulteriore podcast di storie di calcio", che non vuole essere il "solito podcast di storie di calcio".
Si parte dal numero 1, ovvero dal portiere, una figura che ha una responsabilità forte, non sempre sufficientemente riconosciuta.
E ogni figura descritta, in realtà, rappresenta un personaggio vero e proprio con una storia e caratteristiche che lo hanno reso unico.
Pedrini racconta il protagonista di turno, immedesimandosi nella sua vita e cogliendo spunti ed emozioni che trasmette in chi l'ascolta.
Un monologo che è un crescendo e che, nella puntata n.1, tratta la vita del "portiere che spariva", ovvero Helmuth Duckadam, ex calciatore rumeno, per anni allo Steaua Bucarest campione d'Europa nel 1986.
Tante storie - quelle di "Undici contro tutti" - che aprono ai ricordi di tanti appassionati di calcio e che coinvolgono anche coloro che seguono con minor interesse questo sport.
"Undici contro tutti" è il primo podcast di FM-world / 22HBG, prodotto da Michael Buttini, scritto e interpretato da Matteo Pedrini.
Ogni settimana, al venerdì, una nuova puntata per 11 appassionanti episodi.
Il primo appuntamento - dedicato alla figura di Helmuth Duckadam - è disponibile cliccando qui sotto.