RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
12 Agosto 2022
Non per questo il cinema ha cessato di far parte della nostra vita. Al contrario, se un tempo i film rappresentavano un’occasione speciale per riunire la famiglia davanti al grande o al piccolo schermo, entrano ora a pieno titolo a far parte della nostra quotidianità. Grazie ai mezzi immediati che abbiamo a disposizione possiamo vedere il film che vogliamo quando vogliamo, sulla piattaforma che preferiamo, nella lingua che più ci è congeniale.
Nel marasma di miliardi di contenuti, input costanti, nuove uscite cinematografiche, trailer scoppiettanti ed effetti speciali da favola, un po’ di ordine può servire.
Ecco 3 podcast che vi aiuteranno a mettere ordine, garantiscono le redazioni di FM-world a The Millennial. Partiamo da qualche nozione di storia del cinema per un'infarinatura generale, proseguendo con aneddoti e curiosità che vi guideranno nella scelta dei migliori prodotti cinematografici.
Partiamo dalle basi. Per orientarsi con criterio bisogna conoscere la materia a partire dalle origini.
Casca a fagiolo il podcast indipendente di Matteo Vitelli, in cui ripercorre interamente la storia del cinema di questi ultimi 120 anni, accompagnandosi con un sound design a dir poco azzeccato e una capacità espositiva rara.
Un podcast con Karina Longworth che ci porta ad esplorare il mondo del cinema vintage con aneddoti, storie e curiosità. Una disamina cronologica che "esplora i segreti e le storie della Hollywood del primo secolo", un mondo dallo stile intramontabile. Divertente e molto arricchente.
Produzione Querty, il podcast sul cinema che prende il nome da Ricciotto Canudo, pioniere della critica cinematografica in Italia. Appuntamento settimanale con puntate dense di contenuti tecnici, punti di vista di esperti, disamine stilistiche. Il podcast perfetto per diventare veri cinefili.
(A cura di Sara Scagliarini - The Millennial)