Ascoltami mentre fai sport: sei podcast per fare attività fisica (anche con l’anticiclone africano)

A cura di Sara Scagliarini

Nessuno vorrebbe sprecare gli sforzi compiuti durante un anno passato in palestra a fare squat. Ma con 40 gradi all’ombra chi penserebbe di infilarsi la tuta per andare a fare jogging o un po’ di trazioni in sala pesi?

Forse esiste un modo per combattere la pigrizia estiva da caldo equatoriale che ci rinchiude in casa (o in ufficio) fino alle 18.00 di sera attaccati al condizionatore.

Sfruttare l’empatia dei podcast a tema sportivo

Potrà sembrare un concetto lontano dal nostro obiettivo, ma può rivelarsi utile per una sorta di auto-persuasione subliminale.

L’empatia, infatti, è la capacità di coinvolgere emotivamente l’ascoltatore con un messaggio in cui può immedesimarsi. In sostanza, se il conduttore di un podcast ci parlasse con trasporto ed emozione del suo amore per i romantici panorami irlandesi, saremmo propensi a sviluppare interesse verso questo tema e, magari, ci sentiremmo ispirati a organizzare una visita alle scogliere di Moher.

Potrà quindi attivarsi la medesima dinamica per i podcast a tema sportivo? Noi ce lo auguriamo. Nel frattempo, che siano utili a ispirarci per una rinnovata vitalità o che si limitino a tenerci compagnia con nuove idee da attuare post-estate, vi elenchiamo i sei podcast sullo sport consigliati da FM-world e The Millennial.

 

1.Cronache di Spogliatoio

Si parte sempre dai grandi classici: un videopodcast sul calcio che narra gli iconici episodi dello sport più amato al mondo ripercorrendo le gesta delle grandi leggende.

2. Cronache di Basket

Stesso format in formato NBA, e non solo. Le curiosità del mondo della pallacanestro racchiuse in un podcast fresco, innovativo e ricco di contenuti inediti. Chissà che non ci ispiri ad uscire in cortile per fare due tiri alla Shaquille O’Neal.

3. Buongiorno calciomercato di Gianluca di Marzio

Non un podcast per soli sportivi. Questo daily di Sky si rivolge agli appassionati, anche quelli che si limitano a correre dietro al pallone con la mente (e con le urla) direttamente dal divano di casa. Perfetto per questo periodo di calcio mercato, per chi volesse restare sempre aggiornato e architettare strategie vincenti in vista del prossimo Fanta Calcio.

4. DeeJay Show Time

Un podcast di Radio Deejay, con le interviste di Gianluca Gazzoli. Un format settimanale sul mondo dello sport a tutto tondo: dai classici del basket e del calcio fino allo skateboard. Gianluca Gazzoli paragona sport e musica: “le uniche due forze capaci di emozionare“.

5. Rimbalzi

Di Chora Media, con Angelo Carotenuto. Donne e uomini che hanno realizzato grandi imprese sportive, gente che ha lasciato il segno. In questi brevi ma intense puntate da 10/15 minuti c’è moltissimo da imparare.

6. Casco

Infine, puntiamo sul brivido del rischio. Un podcast sui motori, sulla formula uno di oggi, di ieri e anche del futuro. Puntate lunghe e dense di contenuto: un’ora o più di aneddoti, storie e curiosità. Il contenuto perfetto per i viaggi lunghi… proprio in auto.