I podcast del momento secondo FM-world, sei chicche da non perdere

A cura di Sara Scagliarini

Esistono podcast per tutti i gusti e per tutte le necessità. Che si voglia imparare qualcosa o semplicemente spegnere il cervello, le redazioni di FM-world e The Millennial consigliano ai loro lettori sei podcast che stanno sbancando e che, in un modo o nell’altro, creano scompiglio.

1. Da che cosa iniziare se non da Tuttofumodi Antonella Soldo?

Parliamo di cannabis, dei vantaggi della sua legalizzazione e di come questo creerebbe prospettive di evoluzione non sottovalutabili per la nostra società. Sia chiaro, non solo per chi ne fa uso ricreativo, ma per tutta la popolazione. Con abilità narrativa e solide argomentazioni, Antonella Soldo punta ad attrarre la nostra attenzione per scardinare i pregiudizi su un tema così attuale e costantemente dibattuto, contando di sensibilizzare anche i più scettici. Ad oggi possiamo ascoltare le prime 3 puntate di Tuttofumo, la prima delle quali è stata presentata in anteprima a ilpod di Milano. Aspettiamo con ansia le successive!

2. Cose molto umane

Il podcast di Gianpiero Kesten dedicato a chi vuole staccare il cervello e divagare con la mente in totale spensieratezza. Il vincitore del “podcast dell’anno” agli Italian Podcast Award, uno dei più longevi nel panorama italiano (conta ben 797 puntate) è iniziato durante la pandemia ed è stato coltivato giornalmente da uno degli speaker più in gamba del nostro paese. Si parla proprio di “cose molto umane”, si divaga su argomenti della vita quotidiana affiancandoli a curiosità sulla scienza, sul mondo, sulla cultura. La community suggerisce un tema, dal più banale al più impegnato, su cui Gianpiero costruisce pillole da 6-7 minuti per intrattenere e per rallegrare, ma anche per riflettere.

3. Finance for dummies, parliamo di Bank station.

Luca Dan e Francesco Damari hanno ideato ad un podcast fondamentale per le nuove generazioni (e non). Fondendo terminologia tecnica con metafore che ci riportano alla quotidianità, i due esperti di economia ci fanno entrare nel criptico mondo della finanza. Dividono i macroargomenti e per ognuno di essi sviluppano 3 o 4 puntate: dalle frodi alla crisi fino agli index providers. Appuntamento mensile da non lasciarsi sfuggire, bella figura a tavola assicurata.

4. Podcast intramontabile: Demoni Urbani.

Il timbro avvolgente di Francesco Migliaccio ci racconta storie di crimini dal mondo. Prodotto da “Gli ascoltabili”, è un true crime capace di coinvolgere ed emozionare con il racconto di avvenimenti tragici e drammatici. Durante l’Italian Podcast Award, la confessione: Francesco Migliaccio non ascolta i podcast per non essere influenzato e rimanere coerente con il suo stile unico. Appuntamento settimanale, fuori ogni lunedì.

5. Podcast da ombrellone secondo Fm-World? Se potevi cambiarmi il carattere nascevo Word.

Di Marcello Forcina, direttamente da Latina. Tre episodi a settimana di 4 minuti e 37 precisi, una scelta stilistica quantomeno curiosa. Colleziona due nomination agli Italian Podcast Award, come “miglior creatività originale” e come “rasing star”, categoria in cui è arrivato terzo. Marcello definisce il suo podcast «inutile, effervescente e tossico come una pasticca di mentos in una bacinella di coca zero». Fuori tre espisodi alla settimana, stay tuned.

6. Podcast, droga e rock and roll.

E già dal titolo intuiamo molto. Un podcast-commedia senza peli sulla lingua che esplora la vita e le avventure all’insegna del “sesso droga e rock and roll” di rockstar del calibro di Ozzy Osbourne e dei Motley Crue. In ogni puntata Micheal Buttini e Nicolò Battaglia ci allietano con le classifiche più disparate: “capelloni ieri e oggi”, “le groupie”, “le spese folli delle rockstar” o “i concerti più tragici della storia”. Più di 50 puntate per accompagnarci alla scoperta delle follie di uno stile di vita ancora intramontabile. Fuori ogni giovedì, fortemente consigliato per riprendersi dalla noia di una giornata di lavoro.

Ascoltami mentre fai altro, l’audio E-book by FM-world

Per un’immersione a 360° nel mondo dello storytelling audio, FM-world ha creato “Ascoltami mentre fai altro” il manuale in formato e-book e audio che vi trascinerà negli abissi del mondo dei podcast grazie ai capitoli scritti dai grandi del settore, da Carlo Elli a Laura Badiini, fino a Gianpiero Kesten.

Aneddoti sui contenuti audio, sul potere della voce, sulle migliori tecniche e sulle tematiche da trattare, il tutto incorniciato dalle curiosità di chi vive il mondo del podcast in prima persona.

Ricevere i capitoli dell’E-Book è facile e gratis: ti basta lasciare i tuoi dati nel form sotto e riceverai i vari capitoli direttamente sulla tua mail!