RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
30 Maggio 2025
Dopo l’ottimo riscontro della prima stagione, il progetto torna con otto nuovi episodi per continuare a esplorare l’incontro tra suono e parola, dove ogni libro è il punto di partenza per raccontare connessioni profonde tra musica, arte, storia e società. Curato da Giuseppe Mastromatteo (Vicepresidente ADCI e Presidente & CCO di Ogilvy Italia) e Luca Scotto di Carlo (Creative Director di DOS Design e socio ADCI), il podcast si propone come un viaggio narrativo tra dischi iconici, personaggi leggendari e trasformazioni culturali.
"Ho sentito un libro suonare" conferma la propria identità di progetto editoriale trasversale, che unisce il rigore della narrazione letteraria con l’energia espressiva del linguaggio musicale, e si rivolge a chi cerca ispirazione nei luoghi dove parole e suoni si incontrano. Il format valorizza il potere della musica nel raccontare epoche e identità, con un occhio rivolto alle nuove generazioni che, grazie a film, serie TV e media digitali, riscoprono suoni del passato in chiave contemporanea.
“Collaborare con ADCI per la seconda stagione è un modo per ribadire il messaggio che portiamo ogni giorno in onda: il rock è libero, senza confini”, dichiara Daniele Suraci, Responsabile Editoriale di Radiofreccia. “Che sia un disco, una copertina o un libro, il valore culturale della musica è immutabile.”
Anche Giuseppe Mastromatteo sottolinea l’intento del progetto: “Come nella prima stagione, vogliamo raccontare i grandi protagonisti della cultura contemporanea attraverso un linguaggio ibrido che unisce suono e parola, in modo immersivo e stimolante.”
Luca Scotto di Carlo aggiunge: “Le parole e le immagini viaggiano alla velocità del suono. In questa stagione abbiamo cercato quelle che restano impresse nella mente e nel cuore.”
I titoli degli episodi:
33: due volte il numero perfetto
Basato su 33 dischi senza i quali non si può vivere di Assante e Castaldo.
Ho visto la musica
Dall’opera Visioni di suoni di Luca Beatrice.
Cent’anni di suonitudine
Tratto da Il secolo del suono di Stefano Mannucci.
Morrissey’s Odyssey
Ispirato a Charming men di Fernando Rennis.
Berlino Express
Sui tre album berlinesi di David Bowie, raccontati da Thomas Seabrook.
Rock is the new disco
L’incontro tra rock e disco in When rock met disco di Steven Blush.
Stairway to Hell
Il ritratto di Jimmy Page in Luce & Ombra di Brad Tolinski.
Joni, non ci sono paragoni
Ritratto intimo di Joni Mitchell in Both Sides di Malka Marom.
Il podcast è prodotto da Eccetera per l’audio, Willow Production per il video e con grafiche firmate da Federico Pepe / Le Dictateur.
Chi sono gli ideatori
Il progetto nasce dalla sinergia tra Radiofreccia, la radio rock nata per far rivivere lo spirito delle radio libere anni '70, e ADCI, il club che dal 1985 riunisce i migliori professionisti della comunicazione creativa italiana. Un'iniziativa che celebra l’unione tra esperienza e sperimentazione, cultura e innovazione.
Per chi vive la creatività ogni giorno, “Ho sentito un libro suonare” è più di un podcast: è un punto d’incontro tra linguaggi, epoche e generazioni.
* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]