Alla scoperta del Dark Web con i sei podcast consigliati dal New York Times

A cura di Sara Scagliarini

Le “reti oscure”, quegli spazi angusti e misteriosi di internet di cui tanto sentiamo parlare ma di cui sappiamo poco o niente. Cos’è, quindi, il Dark Web? E cosa succede al suo interno? Ecco sei podcast che ci aiuteranno a scoprirlo.

Possiamo considerare il Dark Web come un sottoinsieme del più accessibile Deep Web, la porzione di internet che non viene automaticamente indicizzata dai motori di ricerca ma a cui si può accedere soltanto conoscendone gli indirizzi. Nulla di preoccupante, quindi, fino a questo punto. Per il Dark Web, invece, la questione è differente. L’accesso è meno semplice, oltre agli indirizzi delle pagine da visitare sono necessari specifici software che permettono la navigazione anonima. All’interno del Dark Web troviamo di tutto, dai siti più innocui ai mercati illegali.

Per capire qualcosa di questo mondo inesplorato ci vengono in aiuto i sei podcast consigliati da un editoriale del New York Times: tra attacchi hacker, crimini informatici e traffici illeciti, una puntata dopo l’altra ci immergeremo nel magico (e inquietante) mondo del dark web.

One Click

In questo podcast si parla delle giovani vittime del DNP, un farmaco dimagrante reperibile sul Dark Web. Partendo dalla tragica storia di Eloise Parry, la 21enne deceduta a seguito di un’overdose, il programma indaga le dinamiche oscure che nascono dalla commistione tra marketing ingannevole e una concezione tossica dei canoni fisici, che culmina con i traffici illeciti resi possibili proprio dalle reti oscure del web. Un prodotto che nasce dalla penna della giornalista Jessica Wapner unita alla voce dell’attrice Elle Fanning. 

The Content Mines

Dal crollo delle crypto valute alla bolla speculativa di Netflix fino alle tematiche più controverse, come la truffa di Katie Couric e delle caramelle al CBD. Con un tono leggero, Ryan Broderick e Luke Bailey ci portano alla scoperta dei grandi temi tecnologici che hanno dominato negli ultimi due anni.

Hunting Warhead

Una coproduzione di CBC Podcasts e del quotidiano norvegese Verdens Gang. La storia di un alleanza votata a smantellare un grosso sito di pornografia infantile. Il lavoro di un hacker e di un giornalista porterà a fare giustizia.

 

Scopri gli altri tre podcast nell’articolo di The Millennial