RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
Donne appassionate dei capolavori artistici e che hanno segnato la storia: ne parla la nuova puntata di “Radio Techetè racconta...” in onda mercoledì 2 aprile alle ore 13.00 su Rai Radio Techetè e condotta da Edoardo Melchiorri.
La diretta ripercorrerà le avventure delle Monuments Women italiane che si sono date come missione il recupero e la salvaguardia del maggior numero possibile di opere d’arte nel secondo conflitto mondiale.
Palma Bucarelli, direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna a Roma, Fernanda Wittgens direttrice della Pinacoteca di Brera a Milano, Jole Bovio Marconi soprintendente alle Antichità di Palermo e Trapani, Noemi Gabrielli ispettrice della Soprintendenza del Piemonte: il racconto delle imprese compiute dalle 4 coraggiose studiose italiane che hanno salvato il patrimonio artistico nazionale dalle barbarie della Seconda Guerra Mondiale nelle interviste di Edoardo Melchiorri a Raffaella Morselli - professoressa ordinaria di Storia dell’arte moderna alla Università di Roma La Sapienza che ha curato la fondamentale mostra alle Scuderie del Quirinale “Arte liberata 1937-47” – e a Rachele Ferrario che insegna all’Accademia di Brera e ha recentemente pubblicato “La contesa su Picasso. Fernanda Wittgens e Palma Bucarelli”.
Dall’archivio della radiofonia le voci delle Monuments Women, a partire da una preziosa e rara intervista di Sergio Zavoli nel 1952 per Radio Audizioni Italiane.
(Comunicato stampa)
* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]