Giorno della Memoria: programmazione ‘speciale’ su Rai Radio Techetè

Biemme Ad

Giorno della Memoria: programmazione 'speciale' su Rai Radio Techetè

24 Gennaio 2025

Rai Radio Techetè proporrà una programmazione 'speciale' in occasione del Giorno della Memoria. I dettagli nel comunicato.

All’importante appuntamento del Giorno della Memoria, lunedì 27 gennaio, Rai Radio Techetè dedica una programmazione particolare, tra voci e ricordi.

Due gli 'speciali' proposti: il primo - sulla scia della memoria e non dell’oblio, della giustizia e non della vendetta - si intitola “Speciale Simon Wiesenthal”, il Cacciatore di nazisti (31 dicembre 1908 – 20 settembre 2005), a cura di Edoardo Melchiorri, in onda alle 4.00, 12.00 e 20.00. Nella puntata vengono approfonditi il “modus operandi” e la filosofia che guidavano la ricerca Wiesenthal e che sono stati poi ereditati dall’agenzia per la memoria della Shoah, che porta il suo nome.

L’altro significativo omaggio si intitola “In memoria di Primo Levi” (alle ore 5.00, 13.00 e 21.00), a cura di Silvana Matarazzo, dedicato allo scrittore e chimico torinese, sopravvissuto al campo di concentramento di Auschwitz. Levi è autore di "Se questo è un uomo", preziosa testimonianza sulla tragica realtà dei lager nazisti, che si può ascoltare nella versione realizzata nel 1964 dalla Compagnia di prosa di Torino della Rai diretta da Giorgio Bandini.

I due speciali sono disponibili anche sul sito di Rai Radio Techetè e sull’app RaiPlay Sound.

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Leggi anche...

Biemme Ad