Xperi: “Con noi, la Radio mantiene un ruolo centrale nelle auto connesse”

Xperi: "Con noi, la Radio mantiene un ruolo centrale nelle auto connesse"

10 Giugno 2024

Durante l'European Digital Forum a Lucca, abbiamo avuto l'opportunità di intervistare George Cernat, Sr. Dir. Automotive Connected Media / DTS AutoStage per Xperi. Il ruolo chiave dei sistemi di intrattenimento per automobili nel futuro della radiodiffusione, se e come la radio può sopravvivere in un'era di 'auto dotate di schermi molto grandi' e le specifiche della soluzione Xperi sono stati tra gli argomenti della discussione.

L'intervista si è svolta venerdì 7 giugno 2024.

L'Intervista

FM-World: Prima di tutto, due parole su chi sei e qual è la tua area di interesse in Xperi.

Xperi: Certo, il mio nome è George Cernat e sono responsabile per DTS AutoStage in Xperi, responsabile per l'integrazione della radiodiffusione a livello mondiale. DTS Autostage è la nostra piattaforma multimediale per automobili che mette la radio al centro e progettata per aiutare la radio a rimanere pertinente e più facilmente scopribile nelle auto connesse di oggi e del futuro.

FM-World: Sembrano esserci due punti di vista diversi sui sistemi di intrattenimento per automobili: quelli che preferiscono sistemi standard come Apple CarPlay, Google Automotive, e quelli come General Motors che si impegnano a utilizzare i propri sistemi operativi proprietari. Qual è la tua opinione su dove sta andando il mercato?

Xperi: Non posso davvero commentare la preferenza dei produttori di automobili o qualunque sia la loro strategia, ma hai osservato correttamente questi due punti di vista diversi. Man mano che la tecnologia avanzava e la dimensione dello schermo aumentava, principalmente a causa dei regolamenti di sicurezza, le aziende automobilistiche hanno cercato modi per sfruttare queste nuove piattaforme per estendere i media, l'intrattenimento e i sistemi veicolari che offrivano ai loro conducenti.

Soluzioni di mirroring

Diamo un'occhiata ad Android Automotive e Apple CarPlay, sono soluzioni di mirroring per smartphone che hanno presentato una soluzione facile e temporanea per estendere le offerte multimediali in auto con poco sviluppo o integrazione diretta.

Tuttavia, il pericolo è che il produttore del software, il proprietario del sistema operativo diventi il fornitore di servizi più importante o prezioso per il consumatore in auto.

E quei fornitori possono prendere il controllo della loro relazione con il consumatore.

Riallineamento

Penso che ci sia un riallineamento qui: i grandi produttori hanno cambiato la loro visione, vogliono avere più controllo sul loro destino, ed è per questo che si vede molti produttori di automobili investono pesantemente per avere un proprio sistema operativo. O almeno per avere il controllo dell'esperienza di infotainment.

Ecco cosa sta succedendo in questo settore, ed è esattamente dove noi di Xperi DTS AutoStage abbiamo molta esperienza, lavorando con più di 20 produttori di automobili per aiutarli a fornire le soluzioni di infotainment di cui hanno bisogno.

Nello spazio di intrattenimento per automobili, abbiamo iniziato con HD Radio e negli Stati Uniti, e ora lavoriamo con tutti i principali produttori di automobili.

FM-World: Puoi fornire più dettagli su come concretamente aiutate i produttori di automobili con la radio e l'intrattenimento in auto?

Xperi: Certo. Sebbene i produttori di automobili abbiano una lunga storia di innovazione nell'integrazione della radio, i loro veri sforzi e investimenti sono concentrati sul treno di trasmissione, sui sistemi di alimentazione e sulla sicurezza operativa, non sull'integrazione multimediale e di intrattenimento.

Qui Xperi ha molta esperienza specificamente con il settore radiofonico e più in generale con il settore dell'intrattenimento. In questo momento si vede molta attenzione sui video e sui giochi che entrano in auto man mano che la tecnologia si diversifica: quindi li aiutiamo prima a capire questo spazio e poi agiamo per conto dei broadcaster.

Quando si tratta del settore radiofonico, Xperi è riconosciuta come un buon amministratore e partner affidabile del settore. Crediamo che la radio sia incredibilmente importante per le auto e, attraverso il nostro coinvolgimento con HD Radio e come membri attivi di WorldDAB, NAB e altre organizzazioni globali, aiutiamo perché il settore radiofonico è regionalmente frammentato e distribuito e il nostro ruolo è quello di fornire una soluzione che funziona per i produttori di automobili a livello globale, in tutti i mercati, grandi e piccoli. Questa armonizzazione globale è fondamentale per far sì che la radio rimanga pertinente nelle auto.

Un momento pericoloso per il settore radiofonico

FM-World: Si tratta più di un approccio di consulenza o di prodotto?

Xperi: Abbiamo sviluppato una piattaforma chiamata DTS AutoStage che è integrata nel sistema di infotainment dei produttori di automobili e che è in realtà una soluzione radio ibrida. Questo è assolutamente un approccio di prodotto.

Vogliamo che la radio rimanga centrale nel sistema di infotainment in auto perché, per il futuro prevedibile, la radio sarà l'opzione di intrattenimento più importante nei veicoli.

Ma Google, Apple, tutti vogliono una parte dello spazio sullo schermo a bordo.

Questo è un momento pericoloso per la radio perché potrebbe essere facilmente sostituita o marginalizzata nel cruscotto, ed è qui che interveniamo noi.

Complementiamo una stazione radio in auto aggiungendo informazioni di base come elementi visivi. Quindi si passa a un'esperienza digitale, in linea con il consumatore di oggi che si aspetta un certo livello di interattività e un certo design dalle sue app. Aggiungiamo i testi delle canzoni in modo che la radio sia straordinaria.

Intelligenza artificiale

Xperi ha svolto molto lavoro di intelligenza artificiale e apprendimento automatico in questo settore. L'interfaccia utente nelle auto sta diventando più intelligente e imparerà dalle scelte dell'utente, presentando contenuti simili per genere, per tipo di musica, per tipo di artista. Se sei una stazione radio che produce audio on-demand e trasmette video dallo studio, anche quello può essere incluso come parte dell'esperienza radiofonica in-auto.

Ecco cosa facciamo.

Controllo per i broadcaster

Il secondo obiettivo è dare ai broadcaster il controllo su come appaiono, su come appare il loro contenuto in auto, quindi gli diamo accesso a un'interfaccia che consente loro di fare proprio questo.

E terzo, vogliamo che i broadcaster comprendano cosa fa il loro pubblico nei veicoli, quindi abbiamo lanciato per la prima volta in questo settore una piattaforma di analisi. La chiamiamo DTS AutoStage.

I broadcaster possono unirsi a titolo gratuito e quindi, se ci inviano i metadati in diretta dal loro palinsesto, possiamo fornire loro dati di analisi sugli ascoltatori che sintonizzano sulla loro stazione radio in veicoli dotati di DTS AutoStage, in modo che possano vedere cose come il numero di sessioni in un determinato giorno, la fruizione oraria dei loro contenuti su una base di 24 ore e una mappa di calore geografica di dove si trovano i loro ascoltatori quando sintonizzano su una stazione.

Non possiamo divulgare dati personali identificabili, ma possiamo fare buone proiezioni e analisi per i nostri clienti.

E non solo dati geografici: possiamo fornire statistiche su singoli titoli, singole canzoni, in un determinato periodo di tempo.

Aggregatori

FM-World: Tune-in è probabilmente l'aggregatore più famoso. Mi chiedo come, dal tuo punto di vista, gli aggregatori giocheranno un ruolo in questo stack, dal broadcaster all'utente finale.

Xperi: Al momento non ci occupiamo della parte IP dell'equazione. Si tratta essenzialmente di aggregatori di Internet, ma ciò che ci interessa è l'esperienza radiofonica di bordo.

FM-World: Sì, ma stai dicendo che passi a IP quando necessario...

Xperi: Per noi la componente IP è un'opzione di backup quando la radio non è disponibile.

C'è una funzione che chiamiamo 'station following' che ci consente di offrire un'esperienza di ascolto senza interruzioni quando un'auto esce dalla portata di FM / DAB - passiamo all'ascolto IP, ma si tratta di un caso limite di piccole dimensioni che è un ottimo esempio di come DTS AutoStage migliori l'ascolto FM / DAB+ nei veicoli.

FM-World: Tornando alla radio. Il nome DTS è ovviamente un riferimento per l'audio. Mi chiedo se c'è interesse a portare l'audio multicanale, proprio come l'antico Quadraphonic Stereo 8 Track, circa 40 anni fa, quando...

Xperi: Questa è una domanda?

FM-World: Sì, ci sto arrivando. Circa 40 anni fa, quando la classica Citroën DS veniva fornita di serie con un suono quadrofonico discreto. Il marchio DTS significa che state portando di nuovo l'audio ad alta definizione, vero multicanale in auto?

Xperi: Abbiamo un'unità commerciale separata in Xperi che si occupa della parte premium audio del nostro portafoglio, come DTS audio, e offriamo anche quella in auto come soluzione separata da DTS AutoStage. DTS AutoStage è una soluzione radio ibrida per veicoli connessi.

FM-World: C'è altro che pensi sia importante per i nostri ascoltatori e lettori?

Xperi: Se sei un broadcaster radio e non ti sei ancora unito al sistema DTS AutoStage, puoi contattarci è un modo molto vantaggioso e semplice per entrare a far parte della piattaforma e ottenere accesso alle preziose analisi e al controllo sul tuo contenuto. (M.H.B. per FM-World)

Leggi anche...

Iscriviti ora alla newsletter

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti sulle radio, frequenze, eventi e chart & trend.

Seguici sui social

Resta aggiornato in tempo reale attraverso i più noti social network.

Seguici sui social

Resta aggiornato in tempo reale attraverso i più noti social network.

Iscriviti ora alla newsletter

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti sulle radio, frequenze, eventi e chart & trend.

fm-world-logo-white

COPYRIGHT © 2023 - FM-world - Privacy Policy / Cookie Policy / Aggiorna le impostazioni dei cookie
Testata giornalistica on-line d’informazione, autorizzazione 7/11 DEL 19.12.2011 rilasciata dal Tribunale di Ferrara
Direttore responsabile: Nicola Franceschini Editore: 22HBG S.r.l. Telefono: 800 06 18 22 P.IVA/C.F.: 01855410385
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana

fm-world-logo-white

COPYRIGHT © 2022 - FM-world - Privacy Policy / Cookie Policy
Testata giornalistica on-line d’informazione, autorizzazione 7/11 DEL 19.12.2011 rilasciata dal Tribunale di Ferrara
Direttore responsabile: Nicola Franceschini Editore: 22HBG S.r.l. Telefono: 800 06 18 22 P.IVA/C.F.: 01855410385
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana

Seguici sui social

Resta aggiornato in tempo reale attraverso i più noti social network.

Iscriviti ora alla newsletter

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti sulle radio, frequenze, eventi e chart & trend.

fm-world-logo-white

COPYRIGHT © 2023 - FM-world - Privacy Policy / Cookie Policy / Aggiorna le impostazioni dei cookie
Testata giornalistica on-line d’informazione, autorizzazione 7/11 DEL 19.12.2011 rilasciata dal Tribunale di Ferrara
Direttore responsabile: Nicola Franceschini Editore: 22HBG S.r.l. Telefono: 800 06 18 22 P.IVA/C.F.: 01855410385
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana