Wad a FM-world: “La radio è soprattutto creatività, non solo contenuti rassicuranti”

23 Aprile 2020
299 Visualizzazioni

Si è tenuto il primo appuntamento di “FM VS Millennial”, la diretta Facebook del giovedì che vede la sinergia di “FM-world” e di “The Millennial” (prodotti editoriali di 22HBG), in collaborazione con RadioSpeaker.

Condotto da Giovanni Pilati (Blowjoe), la diretta ha avuto svariati ospiti tra cui Wad di Radio Deejay, che accompagnato la prima parte del “live”, assieme al freestyler Shekkero e alla presenza di Renzo Marrazzo di 22HBG, Davide Burchiellaro di The Millennial e Nicola Franceschini di FM-world.

Tra i tanti argomenti affrontati, Wad si è soffermato sui contenuti della radio italiana, che ha definito molto più “rassicuranti” che creativi.

“Quando mi capita di fare serate nei club, molte persone mi fermano e dicono di avermi ascoltato in radio” – ha raccontato – “ma in realtà spesso succede che non mi hanno ascoltato davvero in radio, bensì hanno seguito un estratto da youtube o da instagram”.

“Quell’ascoltatore cos’è?”, si chiede Wad. “Fa parte dei numeri delle rilevazioni? A volte sembra che la priorità, con tutto il rispetto, sia la casalinga o l’autotrasportatore che tengono la radio accesa tutto il giorno, seguendola in sottofondo con scarsa attenzione, con il semplice bisogno di essere accompagnati. Ormai la radio è ovunque, il “percepito” è forse l’unico vero dato certo”.

Una trappola della radiofonia italiana, per il conduttore di “Say Waaad?” su Radio Deejay e “One Two One Two” su m2o, è legato alla poca voglia di sperimentare, quando invece la radio è sempre stata “creatività”.

“Le playlist che propongo io la sera” – racconta – “sono spesso simili a quelle che passa BBC Radio One al primo mattino, quindi è musica mainstream nel mondo, un pò meno in Italia forse, escluse Deejay e m2o“.

La diretta è poi proseguita con Giorgio D’Ecclesia e gli allievi dei corsi di Radiospeaker che si sono cimentati in un originale challenge, proposto dallo stesso Blowjoe.

La versione integrale del “live” è disponibile cliccando qui sotto:

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it

Potrebbero interessarti

“I love my radio”: lunedì 1° giugno arriva la prima cover cantata da Elisa
News
158 visualizzazioni
News
158 visualizzazioni

“I love my radio”: lunedì 1° giugno arriva la prima cover cantata da Elisa

Redazione - 31 Maggio 2020

Entra nel vivo il progetto "I love my radio". L'iniziativa aveva anticipato l'intenzione di rilanciare alcuni "classici" della musica italiana,…

Niente live per il “Rino Gaetano Day 2020”, l’evento si sposta sui social e su Radio Italia Anni 60 Roma
News
40 visualizzazioni
News
40 visualizzazioni

Niente live per il “Rino Gaetano Day 2020”, l’evento si sposta sui social e su Radio Italia Anni 60 Roma

Nicola Franceschini - 31 Maggio 2020

Il 2 giugno 1981 perdeva la vita, a seguito di un incidente stradale, Rino Gaetano. Il celebre cantautore calabrese ogni…

Radio Super Sound unisce la Sardegna in una maratona di 48 ore
News
251 visualizzazioni
News
251 visualizzazioni

Radio Super Sound unisce la Sardegna in una maratona di 48 ore

Nicola Franceschini - 30 Maggio 2020

Si chiama “Uniti live… per ripartire uniti” ed è una maratona radiofonica di 48 ore. Protagonista dell'iniziativa sarà Radio Super…