Venerdì 20 marzo, il giorno delle radio unite

20 Marzo 2020
530 Visualizzazioni

Venerdì 20 marzo sarà ricordato come il giorno delle iniziative solidali della radio.

A “rompere il ghiaccio” è stata l’olandese 3FM, la quale ha realizzato un “network” europeo (compresa la “nostra” Rai Radio1) che ha trasmesso alle 8.45 in simultanea “You’ll Never Walk Alone” nella versione di Gerry & The Pacemakers su oltre 150 emittenti del Vecchio Continente.

Alle 11.00, il progetto nazionale “La radio per l’Italia”, con la diffusione in simultanea dell’“Inno di Mameli”, seguito da “Azzurro”, “La canzone del sole” e “Nel blu dipinto di blu” su tutte le emittenti del “Bel Paese”.

Infine, una iniziativa partita “dal basso”, che ha messo d’accordo decine e decine di emittenti locali e web: “L’Italia suonò”.

Alle 18.05, la diffusione di “Vivere” di Vasco Rossi, brano che in questi giorni è stato ripreso anche dallo stesso rocker di Zocca sul proprio profilo instagram.

E probabilmente, altre iniziative ancora di cui non siamo a conoscenza.

L’importante, a prescindere dal numero di soggetti interessati, è la collaborazione tra le radio che rende unico il mezzo di comunicazione.

Un mezzo di comunicazione che, si spera anche in momenti futuri di non emergenza, possa continuare a dialogare, dando il meglio di sé ai milioni di ascoltatori che ogni giorno scelgono di informarsi, rilassarsi e divertirsi accendendo uno dei tanti device su cui oggi la radio è presente.

Questo un momento dell’Inno d’Italia trasmesso simultaneamente da tutte le radio:

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it

Potrebbero interessarti

Radio Italia Anni 60 si espande in Sicilia
News
179 visualizzazioni
News
179 visualizzazioni

Radio Italia Anni 60 si espande in Sicilia

Nicola Franceschini - 5 Luglio 2020

Radio Italia Anni 60 estende la propria copertura in Sicilia. Il circuito, attualmente presente in tredici regioni italiane con programmi…

Cinquant’anni fa nasceva l'”American Top 40″
News
142 visualizzazioni
News
142 visualizzazioni

Cinquant’anni fa nasceva l'”American Top 40″

Nicola Franceschini - 4 Luglio 2020

Compie cinquant'anni l'"American Top 40", uno dei programmi radiofonici più famosi del mondo. L'esordio avveniva il 4 luglio 1970. A…

‘I love my radio’: arriva la versione di “Sei nell’anima” dei Negramaro
News
56 visualizzazioni
News
56 visualizzazioni

‘I love my radio’: arriva la versione di “Sei nell’anima” dei Negramaro

Redazione - 4 Luglio 2020

Lunedì 6 luglio, arriva in radio “Sei nell’anima" in un’inedita versione dei Negramaro, registrata in esclusiva per 'I Love My…