Ultima settimana (per ora) per “La Pennicanza”: Fiorello torna a Radio2 in ottobre?

Biemme Ad

Ultima settimana (per ora) per “La Pennicanza”: Fiorello torna a Radio2 in ottobre?

03 Giugno 2025

Ultima settimana per La Pennicanza.

Il countdown per la fine del programma che ha segnato il ritorno di Rosario Fiorello su Rai Radio2 insieme a Fabrizio Biggio e con la regia di Marco Lolli, è iniziato.

Il prossimo 6 giugno lo show chiuderà (temporaneamente?). È stato lo stesso Fiorello, con la consueta ironia, ad annunciarne la fine imminente: “Questa è l’ultima settimana. I vertici Rai dicono che siamo troppo forti, facciamo sfigurare il resto della radio e quindi dobbiamo fermarci”.

Lo showman, però, ha lasciato uno spiraglio di speranza al pubblico: “Questo potrebbe essere stato solo un antipasto. È possibile che il programma ricominci a ottobre, con una serie lunga e in maniera stabile. Vedremo!”.

Un successo annunciato quello de La Pennicanza, un format basato su gag, satira e comicità, ma soprattutto sulla straordinaria capacità di improvvisazione che l’artista siciliano mette in scena quotidianamente.

Nessuno si salva dalle sue battute: l’amico Amadeus, Simone Inzaghi e persino Papa Leone XIV. “Stamattina Roma era deserta, girava solo il Papa! È andato al compleanno di un amico con la bottiglia… e oggi va alla Pa-parata del 2 giugno. Passano prima i fanti, poi le motorette, i cingolati… e infine lui, sulla papamobile!”, ha dichiarato nella puntata del giorno della Festa della Repubblica.

Al successo del programma contribuisce anche la capacità di Fiorello di trasformare lo show in un evento social, con dirette su Instagram in contemporanea alla trasmissione radiofonica, mentre i profili di @rairadio2 raccontano in tempo reale lo show e il backstage.

Tutte le puntate, restano disponibili "on demand" su RaiPlay Sound.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Leggi anche...

Biemme Ad
Biemme Ad