RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
Novità importanti in questo inizio di stagione radiofonica per 105 e Deejay tra le 19 e le 20. Lunedi 16 ottobre è partito su 105, il nuovo programma "105 Matrix", condotto da Nicola Porro con Greta Mauro e Valeria Oliveri, mentre su Deejay un mese fa, ha traslocato da Radio Capital, Luca Bottura che ha dato vita ha "Tuttorial".
Se Radio 105 aveva già tentato la strada del talk, con “Benvenuti nella giungla”, per la radio diretta da Linus, parliamo di una tipologia di programma completamente nuova per questa fascia oraria.
"105 Matrix" è la trasposizione radiofonica dell’omonimo programma televisivo in onda su Canale 5, incentrato soprattutto sull'attualità, con telefonate di approfondimento sugli argomenti trattati e opinioni degli ascoltatori. Nicola Porro è affiancato da Greta Mauro (già sua collaboratrice in tv) entrambi coadiuvati da Valeria Oliveri, da diverso tempo speaker tra le fila dell'emittente del gruppo Mediaset. La musica, è quasi assente, con un solo brano al rientro della pausa pubblicitaria, (intorno alle 19.30), normalmente già in programmazione su 105. La versione radiofonica di Matrix risulta tuttavia in continuità con la radio, ha lo stesso ritmo di 105, anche se quasi totalmente parlato, non disorienta l'ascoltatore, in fondo già abituato a "Benvenuti nella giungla".
"Tuttorial" su Radio Deejay, invece, tratta sempre l'attualità ma con un taglio decisamente più satirico (praticamente una trasposizione di Lateral che prima andava in onda su Capital, la mattina). Sono presenti 6 o 7 brani, nell’arco dell’ora, alcuni estranei alla programmazione musicale della radio, conosciuti ma decisamente più old e non normalmente in rotazione. Luca Bottura conduce da solo, con qualche intervento della redazione.
Il nuovo programma di Deejay, sia per la scelta musicale, sia per il fatto che il conduttore non è affiancato da alcun personaggio del network, sembra essere percepito (ancora?) estraneo alla radio, specialmente per un ascoltatore occasionale. Sicuramente per Deejay, la scelta di virare verso un programma più parlato e di attualità, estremamente diverso da "Pinocchio", che lo precede, e "Via Massena" che sostituisce e poi segue, è stata ponderata.
Radio 105, con "Benvenuti nelle giungla" nelle scorse stagioni, ha tenuto testa a ”La Zanzara” con Giuseppe Cruciani e David Parenzo, mentre Deejay dalle 19 alle 20, veniva superata proprio da Radio 24. Riuscirà la radio di Linus a contrastare Cruciani? O il pubblico di Luca Bottura, cannibalizzerà qualche ascoltatore di Radio Capital che in quella fascia oraria ha in onda Vittorio Zucconi con il "Tg zero"?
Sicuramente siamo davanti ad uno scenario nuovo, quasi impensabile fino a qualche anno fa, dove due delle radio private più ascoltate d’Italia, decidono di abbandonare musica e format abituali, per virare verso la stretta attualità, fino ad ora appannaggio quasi esclusivamente di Radio Rai e Radio 24.
Segno che le radio e gli ascoltatori sono inevitabilmente cresciuti.