ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP
ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP

Tante novità nell’agosto di Radio2

4 Agosto 2019
1473 Visualizzazioni

Lunedì 5 agosto entra nel vivo l’estate di Rai Radio2, con un palisesto che accompagnerà gli ascoltatori nel mese più caldo.

Si comincia dalle 6.00 alle 7.30 con “Cateragosto”, versione stagionale di “Caterillar Am” condotta dal critico d’arte Costantino D’Orazio e dalla giornalista Diletta Parlangeli.

Dalle 7.45 alle 10.30, in onda già dalla metà di luglio, è la volta di “Soggetti smarriti”, con Marco Mazzocca e Francesco Vercillo.

Dopo un’ora di “Radio2 Musica”, alle 11.30 Max Cervelli, ora affiancato da Tommaso Labate, propone una versione alternativa di “Non è un paese per giovani”.

Il primo pomeriggio (14.00-16.00) è affidato a Paola Gallo con “Radio2 di tutto un pop”, mentre dalle 16.00 alle 18.00 arrivano Matteo Osso e Chiara Papanicolaou (già RDS, Radio Monte Carlo e Radio Bianconera) in “Siesta”.

Il pomeriggio (18.00-20.00) si conclude con “I rimandati” Davide D’Addato, Luca Restivo e Federico Vozzi, con le “pagelle” di Radio2 per eleggere i promossi ed i bocciati dell’estate.

Alle 20.00 – si legge dalla pagina della seconda rete Rai – spazio ad un’ora di buona musica, che farà da spartiacque tra il giorno e la notte, aprendo le porte a “Sere D’Estate”, con Andrea Santonastaso, fino a mezzanotte.

Infine, una best dei “Lunatici” nella notte dell’emittente.

Nel weekend, a partire da sabato 11 agosto, ancora “best of”, ma di “Black Out”, che con la nuova, fluida conduzione di uno degli stand up comedian di maggiore successo di questa nuova generazione di comici, Edoardo Ferrario, ha trovato nuova linfa, insieme a Federica Cifola e il duo Nuzzo e Di Biase, dalle 7.45 alle 9.

Dalle 10.35 alle 12.30 arriva la nuova energia di Pippo Lorusso, Antonio Mezzancella e Dj Osso, con “Tutti Nudi”, il trio di “nudisti radiofonici” che porterà gli ascoltatori dentro un esilarante mondo senza tabù, con le imitazioni di Antonio Mezzancella, i mix musicali di Dj Osso e la brillante conduzione di Pippo Lorusso. Insieme a loro ospiti per tutti i gusti.

Alle 12.30 Rai Radio2 si concederà una pausa dalle parole, per lasciar parlare solo la sua musica, per 90 minuti di pura playlist, con tutti i più grandi successi delle estati più belle di sempre. Si riparte alle 14 con la versione del fine settimana di “Radio2 di tutto un pop”, condotta da Roberta Paris: tutti i trend topic della settimana, da quelli seri a quelli faceti, per tutto il pop di cui gli ascoltatori hanno bisogno.

Alle 16, è il turno di “Amori Estivi”: tre abitanti del pianeta terra con tre vite tragicomiche e la testa sulla luna, parlano d’amore nel periodo più amato (e odiato?) dell’anno, l’estate. Un programma che, prendendo spunto dall’attualità affronta il tema dell’amore a colpi di battute, con Germano Lanzoni e tutto il cinismo del “Milanese Imbruttito”, l’attrice comica Cinzia Marseglia e la giornalista tv Giovanna Donini. Il programma tratta il tema dell’amore in tutte le sue declinazioni estive. I tre conduttori leggeranno l’attualità attraverso le lenti dell’amore, perché l’estate è la stagione in cui l’amore vive le sue intensità e i suoi tumulti più radicali, così anche le notizie di cronaca, di spettacolo e di società possono essere interpretate nelle loro sfumature sentimentali.

In zona “drive time”, tutte le domeniche, arriva Silvia Salemi, con Gianfranco Valenti in “Che Spettacolo”: fare informazione sullo spettacolo, facendo spettacolo. Dalle 18 alle 20 i due consiglieranno agli ascoltatori di Rai Radio2 gli eventi del mondo dello spettacolo da non perdere, navigando tra musica, con tutti i concerti e i migliori festival della stagione estiva; teatro, i grandi attori nelle grandi arene delle più belle località italiane; cinema, con le ultime uscite, i registi e gli attori più amati dal pubblico; televisione, con un focus attento sugli eventi e le novità in arrivo sul piccolo schermo.

Alle 21, ogni domenica, torna “Hit Parade”, il meglio del mitico programma che portava in casa degli italiani bella musica quando non esisteva ancora la grande radiofonia e che Rai Radio2 in questi anni ha riproposto attraverso il racconto musicale in prima persona dei grandi della musica italiana: Tiziano Ferro, Elio e le storie tese, Nina Zilli sono solo alcuni dei cantautori che riproporranno le loro piccole storie musicali, ogni domenica alle 21.

Alle 22 torna “Let’s Dance”, il meglio delle playlist a tema create da Max Cervelli: abbandonato il terreno dei 70/80 si lancerà in compilation di ogni genere, fino alle 24. Il fine settimana di Rai Radio2 si completerà ancora con il meglio de “I Lunatici”, ad illuminare le notti di tutto il popolo della rete, dalla mezzanotte – come per il resto della settimana – fino alle prime luci dell’alba.

Potrebbero interessarti

“E’ sempre bello” di Coez è il brano più ascoltato dell’anno su Spotify
Chart e trend
112 visualizzazioni
Chart e trend
112 visualizzazioni

“E’ sempre bello” di Coez è il brano più ascoltato dell’anno su Spotify

Nicola Franceschini - 11 Dicembre 2019

In attesa di scoprire quelli che sono stati i brani più trasmessi in radio nel 2019, Spotify ha già stilato…

Un Natale pieno di regali per Radio Kiss Kiss, tra Amazon e la nuova Tv
Eventi
268 visualizzazioni
Eventi
268 visualizzazioni

Un Natale pieno di regali per Radio Kiss Kiss, tra Amazon e la nuova Tv

Nicola Franceschini - 11 Dicembre 2019

Sarà un Natale pieno di regali per Radio Kiss Kiss. Da un lato, il lancio dell'omonima Tv che, dopo TiVuSat…

Natale, radio e musica: le canzoni “a tema” di 4 importanti emittenti
News
355 visualizzazioni
News
355 visualizzazioni

Natale, radio e musica: le canzoni “a tema” di 4 importanti emittenti

Nicola Franceschini - 10 Dicembre 2019

Stanno dilagando le canzoni di Natale, prodotte dalle radio italiane. Dopo il "tradizionale" brano di Radio Deejay, l'ironia di Fiorello…