Su Rai Radio2 è “Beatlesmania”: a 50 anni dal loro scioglimento, uno speciale in tre puntate

Nel 1970, i Beatles annunciavano al mondo intero il loro scioglimento.

Una notizia ancora “shock” a distanza di cinquant’anni e che Rai Radio2 vuole ripercorrere con uno speciale dedicato ai “fab 4”, in tre weekend consecutivi.

I dettagli, nel seguente comunicato:

A celebrare i 50 anni dalla fine dei Beatles da sabato 13 giugno – dopo la saga radiofonica di Storie Rock e Leggende – dalle 22.00 alle 23.00, Rai Radio2 trasmetterà “Beatlesmania”, uno speciale in 3 atti condotto da Gino Castaldo.

Erano appena finiti gli anni Sessanta, una stagione clamorosa di sogni e ribellioni, quando in mezzo allo stupore e allo sconcerto generale, in una surreale conferenza stampa convocata per la promozione di Paul McCartney come artista solista, il 10 Aprile del 1970 i Beatles annunciavano al mondo intero che si erano sciolti. Niente tour d’addio o grandi cerimonie di commiato, ma solo una conferenza stampa.

“Quella dei Fab Four è la più bella storia pop che si possa raccontare”, così ha commentato il giornalista e critico musicale, “quella di una band in grado di cambiare la storia della musica mondiale in un esiguo numero di anni, otto massimo nove a seconda dei punti vista, dando vita a una appassionante vicenda che non ha eguali perchè Beatlesmania è la più bella storia della cultura pop, il più appassionante romanzo della musica popolare di ogni tempo.”

Il racconto di Castaldo sarà scandito in 3 momenti: sabato 13 giugno la prima puntata ripercorrerà gli esordi della band fino al successo, nella puntata di sabato 20 giugno ritroveremo i Beatles degli anni d’oro, e nell’ultima puntata, quella di sabato 27 giugno, sarà il momento del declino.

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it

Exit mobile version