RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
11 Dicembre 2021
Lo chiede il senatore Ruedi Noser, tramite una mozione di qualche giorno fa.
Noser tuttavia non fa una distinzione netta analogico-digitale, ma tra le tipologie di digitale. A spiegare il tutto è il sito tio.ch, che parte da un'analisi dello stato attuale.
"Stando al senatore zurighese" - riporta il giornale elvetico - "nella fruizione mobile la radio riveste ancora un ruolo di grande rilievo a livello di informazione pubblica, specie per quanto attiene alle comunicazioni sul traffico, assai importanti fra l'altro per la sicurezza. È dunque essenziale raggiungere quanti più automobilisti possibile".
"Poiché Internet è sempre più presente nei veicoli moderni" - continua la testata giornalistica, che riprende il pensiero del politico - "la radio classica diventa sempre meno richiesta. Ciò significa" - a detta del consigliere - "che non solo la tecnologia FM, ma anche il DAB+ promosso dall'esecutivo perderà quote di mercato a favore dell'Internet mobile".
Sintentizzandone il pensiero, dunque, Noser riterrebbe già obsoleto l'investimento verso il DAB+. Analisi curiosa, considerando la crescente fruizione del digitale via etere, soprattutto in auto.
"Ecco perché" - conclude tio.ch, sulla base delle dichiarazioni del senatore - "i trasmettitori FM dovrebbero essere spenti soltanto quando non risponderanno più a un bisogno. Occorre dunque rivedere la promozione unilaterale del DAB, a parere di Noser, evitando di indurre i consumatori a fare investimenti sbagliati".
L'articolo integrale è on-line all'indirizzo https://www.tio.ch/svizzera/attualita/1552288/dab-fm-mercato-radio-quota.
* Archivio News --> www.fm-world.it/news
* FM-world --> per contatti e segnalazioni: [email protected]