Sanremo: quali sono gli artisti entrati nelle playlist radiofoniche?

15 Febbraio 2019
1977 Visualizzazioni

Che impatto ha avuto la musica di Sanremo sulla radio italiane?

Il riscontro sembra essere relativamente basso al momento, considerando le classifiche delle playlist, sulla base dei monitoraggi di EarOne e di RadioAirPlay.

In entrambi i casi esiste un solo grande vincitore, e cioè Mahmood con “Soldi”, primo in entrambe le chart. A seguire, poche “timide” comparse.

Secondo EarOne, il vincitore del Festival è l’unico artista presente in “top ten”. Dopo di lui, Mark Ronson, Ava Max, Ligabue al quarto posto, Bob Sinclar/Robbie Williams, Marco Mengoni, Sia, Vasco Rossi, Eros Ramazzotti/Luis Fonsi e Marshmello per chiudere la parte più alta della classifica.

RadioAirPlay, invece, posiziona entro la soglia dei primi dieci anche Achille Lauro, nono con “Rolls Royce”. A parte questo, la chart non si discosta molto da quella di EarOne. Dopo il vertice di Mahmood, troviamo Mark Ronson e Ligabue sul podio. A seguire, Ava Max, Bob Sinclar/Robbie Williams, Marco Mengoni, Sia, Vasco Rossi, il già citato Achille Lauro e Calvin Harris.

In quelli che una volta erano chiamati “dischi caldi” (fascia 11-20), EarOne colloca da Sanremo tre artisti: Achille Lauro al numero 13, Ultimo al 14 e Loredana Bertè al 15.

Ultimo e Loredana Bertè invece ottengono rispettivamente la posizione 13 e 15 secondo RadioAirPlay.

Complessivamente, dunque, sono soltanto 4 i brani sanremesi presenti nelle “top 20” dei più trasmessi in radio.

Analizzando le singole emittenti, il pezzo del Festival più trasmesso da RTL 102.5 nell’ultima settimana è stato “Rolls Royce” di Achille Lauro con 36 passaggi rilevati (secondo l’app SmartTuner). RDS ha preferito Boomdabash con “Per un milione” (15 passaggi), mentre Radio Italia Solo Musica Italiana vede a pari merito con 11 passaggi Francesco Renga con “Aspetto che torni” e Shade/Federica Carta con “Senza farlo apposta”.

Radio Deejay ed R101 hanno puntato invece su Mahmood con “Soldi” (29 passaggi su entrambi i network), con la sola differenza che a quota 29 sull’emittente RadioMediaset si colloca anche Irama con “La ragazza con il cuore di latta”.

Irama si conferma la scelta più frequente anche di Radio 105 (25 passaggi) e di Radio Kiss Kiss (20 passaggi).

Radio Zeta si divide tra Boomdabash e Mahmood, entrambe a quota 35, mentre a Radio Subasio arriva addirittura a 39 volte la rilevazione del pezzo di Irama.

Siamo tuttavia soltanto ai primi giorni di programmazione e non sono esclusi possibili “ribaltoni” già nelle prossime settimane.

Potrebbero interessarti

RDS ai tempi della Hit Combination: “50% musica italiana + 50% musica straniera = 100% grandi successi”
News
212 visualizzazioni
News
212 visualizzazioni

RDS ai tempi della Hit Combination: “50% musica italiana + 50% musica straniera = 100% grandi successi”

Nicola Franceschini - 2 Luglio 2020

Gli anni '90 sono stati un periodo di forte fermento per la radio italiana. Dopo aver riscoperto qualche giorno fa…

Rai Radio1: “Un giorno da pecora” va in vacanza, torna “Un giorno da gambero”
News
90 visualizzazioni
News
90 visualizzazioni

Rai Radio1: “Un giorno da pecora” va in vacanza, torna “Un giorno da gambero”

Nicola Franceschini - 1 Luglio 2020

Dal 29 giugno, è tornato in onda su Rai Radio1 "Un giorno da gambero". Il programma viene trasmesso alle 13.30…

RTL 102.5 media partner di Sky Sport per la Formula 1
News
75 visualizzazioni
News
75 visualizzazioni

RTL 102.5 media partner di Sky Sport per la Formula 1

Redazione - 1 Luglio 2020

Anche quest’anno RTL 102.5, la radio più ascoltata d’Italia, sarà media partner di Sky Sport F1 in occasione della nuova…