RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
15 Febbraio 2019
Il riscontro sembra essere relativamente basso al momento, considerando le classifiche delle playlist, sulla base dei monitoraggi di EarOne e di RadioAirPlay.
In entrambi i casi esiste un solo grande vincitore, e cioè Mahmood con “Soldi”, primo in entrambe le chart. A seguire, poche “timide” comparse.
Secondo EarOne, il vincitore del Festival è l'unico artista presente in “top ten”. Dopo di lui, Mark Ronson, Ava Max, Ligabue al quarto posto, Bob Sinclar/Robbie Williams, Marco Mengoni, Sia, Vasco Rossi, Eros Ramazzotti/Luis Fonsi e Marshmello per chiudere la parte più alta della classifica.
RadioAirPlay, invece, posiziona entro la soglia dei primi dieci anche Achille Lauro, nono con “Rolls Royce”. A parte questo, la chart non si discosta molto da quella di EarOne. Dopo il vertice di Mahmood, troviamo Mark Ronson e Ligabue sul podio. A seguire, Ava Max, Bob Sinclar/Robbie Williams, Marco Mengoni, Sia, Vasco Rossi, il già citato Achille Lauro e Calvin Harris.
In quelli che una volta erano chiamati “dischi caldi” (fascia 11-20), EarOne colloca da Sanremo tre artisti: Achille Lauro al numero 13, Ultimo al 14 e Loredana Bertè al 15.
Ultimo e Loredana Bertè invece ottengono rispettivamente la posizione 13 e 15 secondo RadioAirPlay.
Complessivamente, dunque, sono soltanto 4 i brani sanremesi presenti nelle “top 20” dei più trasmessi in radio.
Analizzando le singole emittenti, il pezzo del Festival più trasmesso da RTL 102.5 nell'ultima settimana è stato “Rolls Royce” di Achille Lauro con 36 passaggi rilevati (secondo l'app SmartTuner). RDS ha preferito Boomdabash con “Per un milione” (15 passaggi), mentre Radio Italia Solo Musica Italiana vede a pari merito con 11 passaggi Francesco Renga con “Aspetto che torni” e Shade/Federica Carta con “Senza farlo apposta”.
Radio Deejay ed R101 hanno puntato invece su Mahmood con “Soldi” (29 passaggi su entrambi i network), con la sola differenza che a quota 29 sull'emittente RadioMediaset si colloca anche Irama con “La ragazza con il cuore di latta”.
Irama si conferma la scelta più frequente anche di Radio 105 (25 passaggi) e di Radio Kiss Kiss (20 passaggi).
Radio Zeta si divide tra Boomdabash e Mahmood, entrambe a quota 35, mentre a Radio Subasio arriva addirittura a 39 volte la rilevazione del pezzo di Irama.
Siamo tuttavia soltanto ai primi giorni di programmazione e non sono esclusi possibili “ribaltoni” già nelle prossime settimane.