RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
“C’è stata una modifica - ha commentato il Segretario agli Esteri sanmarinese Luca Beccari - , attraverso l’adozione di misure finanziarie urgenti, agli strumenti di copertura finanziaria, il che renderà possibile dare esecuzione all’accordo recentemente sottoscritto fra San Marino e Italia in tema di collaborazione radiotelevisiva”.
In sostanza, c’è stato un via libera effettivo da parte italiana alla copertura finanziaria appunto del protocollo sottoscritto a fine settembre fra i due Stati e anche un ulteriore passo verso un bacino d’utenza a livello nazionale italiano, per le trasmissioni Tv di San Marino Rtv.
Il contributo integrativo a favore dell’emittente partecipata dalla Rai sarebbe pari a 2.019.431 euro per il 2021, a 1.613.431 euro per il 2022, a 1.651.431 euro per il 2023, a 1.702.431 euro per il 2024, a 1.769.431 euro per il 2025 e a 1.839.431 euro a decorrere dal 2026.
Il tutto con un clamoroso effetto immediato.
“Il 20 ottobre - ha dichiarato infatti il Direttore Generale uscente di San Marino Rtv Carlo Romeo - passeremo sul canale nazionale 831 ed è una navigazione durata 30 anni. Sergio Zavoli sarà contento ed il fatto di andare in nazionale è un riconoscimento per tutti quelli che hanno lavorato e lavorano a Rtv. Quindi vuol dire essere visibili a Roma, Milano, Torino e in tutta la Penisola facendo conoscere la realtà sammarinese anche dove non sempre è ben conosciuta”.
Intanto sabato sera al Kursaal c’è stato il Galà di presentazione del palinsesto 2021-2022 della stessa San Marino Rtv. Presenti i Capitani Reggenti Francesco Mussoni e Giacomo Simoncini ed i Segretari di Stato Teodoro Lonfernini, Andrea Belluzzi e Marco Gatti.
A condurre la serata è stato Enrico Bertolino: “San Marino Rtv - ha detto - è una realtà che mi ha stupito. È una Tv che sperimenta, che fa laboratorio, che scommette sui programmi e che ha palinsesti longevi con delle trasmissioni che durano diverse edizioni. Rtv è una Televisione che sta facendo del lavoro interessante e che poi non trascura i giovani, il sociale”.
Tra gli ospiti intervenuti in sala e da remoto Maurizio Costanzo, David Riondino, Luciano Onder, Italo Cucci, Lucio Caracciolo, Sergio Floccari e Carolina Casadei. “E poi grazie alla trasmissione sul territorio nazionale - ha aggiunto Bertolino - adesso avrete uno spettatore in più. Il fatto di allargare le frequenze permette anche di raggiungere altri pubblici”.
Mauro Roffi
[email protected]
* Archivio News --> www.fm-world.it/news
* FM-world --> per contatti e segnalazioni: [email protected]