RTL 102.5: una nuova campagna per rinforzare il concetto di normalità

16 Aprile 2018
2593 Visualizzazioni

A dodici anni dal lancio del claim “Very Normal People”, RTL 102.5 parte con una nuova campagna di comunicazione.

Dal 16 aprile, il network più ascoltato d’Italia sottolinea “La forza della normalità”, con cinque spot/soggetti presenti su tv, radio, stampa cartacea e online, affissioni.

La nuova campagna di RTL 102.5, a cura dell’agenzia creativa DLVBBDO, è stata presentata in una conferenza tenutasi presso la propria sede e promossa attraverso il seguente comunicato.

A dodici anni dal lancio del posizionamento Very Normal People RTL 102.5 torna in comunicazione per raccontare ‘LA FORZA DELLA NORMALITA’’.

Una campagna che mette al centro la parola ‘NORMAL’, con l’intenzione di mappare i cambiamenti più significativi che hanno interessato la vita di tutti noi.

“Siamo, come sempre, partiti dalla semplice  osservazione del mondo intorno a noi e, analizzando come la forza della normalità sia la vera energia del cambiamento, abbiamo dato vita ad un progetto ambizioso e coraggioso –  dichiara la Responsabile Marketing e Comunicazione Marta Suraci“Un’ idea che nasce in primo luogo dalla consapevolezza che quando siamo in milioni a considerare normale un comportamento, un’ambizione, un’aspirazione abbiamo il potere di integrarlo nella realtà e di trasformarlo da eccezionale in normale”.

La campagna integrata consiste di 5 soggetti e ognuno racconta un aspetto in cui la nuova normalità si fa strada: il titolo è rappresentato dalla sola parola ‘NORMAL’ posta a firma delle immagini di nuova normalità.

–        Il primo soggetto, “Famiglia senza confini”, trae ispirazione dalle nuove famiglie che intrecciano culture e tradizioni differenti.

–        Il secondo, “Papà moderno”, vede protagonista un papà nell’atto di fare la spesa e di occuparsi di suo figlio, per raccontare la parità dei sessi nell’organizzazione domestica e familiare.

–        Il terzo, “Unioni civili”, è dedicato proprio a questo tipo di unioni, anche tra coppie formate da persone dello stesso sesso: unioni sancite dalla legge per affermare diritti e doveri oltre ogni pregiudizio.

–        Il quarto, “Gender equality”, ha per protagonista una donna astronauta a simboleggiare la capacità delle donne di farsi strada grazie al proprio talento e alla propria preparazione arrivando così a superare ogni confine.

–        Il  quinto soggetto, “Silvertech”, pone al centro il valore della tecnologia e la sua capacità di essere adottata anche da persone in età avanzata, i silvertech appunto, contribuendo al miglioramento della qualità della loro vita e delle relazioni.

Lo storytelling prevede un importante cambio di narrazione: non è la radio che racconta, ma è la gente che si racconta.  Le voci degli spot sono infatti le voci dei Very Normal People che vogliono sottolineare il senso di partecipazione, di realismo e di autenticità dei protagonisti a cui si affianca sul finale la chiusura istituzionale della radio.

La campagna prevede un’importante pianificazione media, del valore di circa 3 milioni di euro declinata su:

Televisione –  Canale 5, Italia 1 e La7

Radiovisione  – sulle tre emittenti del gruppo (RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta)

Stampa – quotidiani, settimanali, mensili e specializzati

Affissione nazionale –  medi e maxi formati, impianti digitali e dinamici.

La campagna è stata ideata dai Direttori Creativi Esecutivi di DLVBBDO Stefania Siani e Federico Pepe ed è stata realizzata da FM Photographers, che ha curato tutta la produzione sotto la regia di Fabio Orefice e fotografie realizzate da Matteo Simone Bottin.

Potrebbero interessarti

Fiorello e Amadeus insieme in radio: un’ipotesi che piacerebbe a molti
Primo piano
188 visualizzazioni
Primo piano
188 visualizzazioni

Fiorello e Amadeus insieme in radio: un’ipotesi che piacerebbe a molti

Redazione - 7 Marzo 2021

La prima fonte a gettare l'amo è stata Dagospia nella mattina di sabato 6 marzo: "In Riviera gira voce che…

Al via, la nuova Veronica My Radio
Primo piano
153 visualizzazioni
Primo piano
153 visualizzazioni

Al via, la nuova Veronica My Radio

Redazione - 7 Marzo 2021

Nuovo logo, nuovo palinsesto. Prende il via la nuova "Veronica My Radio". L'emittente pesarese, presente in FM sui 92.7-92.9 ed…

DAB+: cresce l’offerta delle radio locali a Genova
Primo piano
125 visualizzazioni
Primo piano
125 visualizzazioni

DAB+: cresce l’offerta delle radio locali a Genova

Redazione - 7 Marzo 2021

È stato recentemente attivato il mux CRDAB Liguria a Genova (Monte Fasce) sul blocco 12D. Al suo interno sono presenti…