Rai Radio3 celebra l’America tra Gershwin, Bernstein e Star Wars

Biemme Ad

Rai Radio3 celebra l’America tra Gershwin, Bernstein e Star Wars

19 Giugno 2025

È interamente dedicato all’America, tra musical, jazz e colonne sonore cult, il secondo appuntamento del ciclo “Rai Orchestra Pops” dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Il concerto, in programma giovedì 19 giugno alle 20.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, sarà diretto da Gianna Fratta, bacchetta di grande esperienza internazionale, già insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana.

L’evento sarà trasmesso successivamente da Rai Radio3 - che ne cura la registrazione - e disponibile in live streaming sul portale di Rai Cultura.

Un viaggio musicale tra i capolavori di George Gershwin e Leonard Bernstein, fino alla galassia sonora di John Williams. Si parte con la suite “Catfish Row”, estratta nel 1936 da Porgy and Bess, l’opera lirica con cui Gershwin portò il jazz nel teatro musicale, includendo celebri melodie come Summertime e I Got Plenty o’ Nuttin’. A seguire, l’iconica Rhapsody in Blue, affidata al talento del pianista Alessandro Taverna, vincitore del Premio Sinopoli 2012.

Il programma prosegue con l’Ouverture da Candide, operetta di Leonard Bernstein dal ritmo brillante e sarcastico, ispirata all’opera di Voltaire. Gran finale in chiave cinematografica con la suite orchestrale da Star Wars di John Williams, un omaggio alla saga che ha rivoluzionato la fantascienza sul grande schermo, evocata dalle sue inconfondibili sonorità epiche.

Con “Rai Orchestra Pops”, l’Orchestra Rai conferma il suo impegno nella contaminazione tra generi e linguaggi, in un percorso che unisce la tradizione sinfonica a nuove espressioni musicali. E Rai Radio3 si conferma come finestra privilegiata su questo affascinante viaggio tra le musiche d’America.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Leggi anche...

Biemme Ad