fbpx

Rai Radio3 celebra la “Giornata internazionale dei musei”

L'appuntamento si terrà martedì 18 maggio

In occasione della Giornata internazionale dei musei che si celebra martedì 18 maggio, Rai Radio3 concentrerà la sua attenzione sui piccoli musei italiani.

E lo farà anche con un’iniziativa che si chiama “Ti racconto un museo” che vuole coinvolgere direttamente il suo pubblico.

Radio3 infatti, chiede agli ascoltatori di inviare al 3355634296, entro lunedì 17 maggio, un messaggio vocale, di un minuto al massimo, in cui raccontino un piccolo museo al quale sono legati e perché. I messaggi verranno tutti pubblicati il 18 maggio sul sito di Radio3, mentre alcuni andranno in onda proprio quel giorno.

Ogni anno dal 1977, ICOM (International Council of Museums) organizza a livello mondiale la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day – IMD), selezionando di volta in volta un tema specifico.

Con il tema “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”, l’International Museum Day del 2021 invita i musei, i professionisti del settore e le loro comunità a sviluppare, immaginare e condividere nuove pratiche di (co)creazione di valori, nuovi modelli commerciali per le istituzioni culturali e soluzioni innovative per le sfide sociali, economiche e ambientali del presente.

Intorno alle 22.10, poi, a Radio3 Suite, per una riflessione su questo tema interverranno Marzio Cresci coordinatore della segreteria nazionale dell’APM (Associazione Piccoli Musei) e Vincenzo Trione, critico d’arte del Corriere della Sera e preside della Facoltà di Arti e Turismo dello IULM di Milano.

(Comunicato stampa)

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it