fbpx

Rai Radio2 accende la ‘visual’ su Rai Play

Rai Radio2 accende la 'visual' su Rai Play

27 Settembre 2020

Mancano poche ore all'esordio 'visual' di Rai Radio2. L'emittente - che sul sito presenta col seguente comunicato le novità che la riguardano - sarà visibile su Rai Play da lunedì 28 settembre.

Mancano poche ore all'esordio 'visual' di Rai Radio2.

L'emittente - che sul sito presenta col seguente comunicato le novità che la riguardano - sarà visibile su Rai Play da lunedì 28 settembre.

Il palinsesto di Rai Radio2, la rete diretta da Paola Marchesini, si allarga per accogliere nuovi conduttori e un progetto che vuole dare spazio ai giovani cantautori, che potranno contare sui consigli e gli insegnamenti di grandi artisti.

Entrano le voci, e i volti, visto che la rete trasmetterà dal 28 settembre una diretta video no stop su Rai Play, di Francesca Fialdini, Riccardo Bocca, Debora Villa, Marco Lollobrigida, Ciccio Graziani e I Gemelli di Guidonia. Che vanno ad aggiungersi a Marco Presta e Antonello Dose, Luca Barbarossa, Andrea Perroni, Andrea Delogu, Lillo & Greg, Antonio Mezzancella, Tommaso Labate, Massimo Cervelli, Massimo Cirri, Maria Di Biase, Corrado Nuzzo, Mauro Casciari, Gino Castaldo, Ema Stokholma, Pino Strabioli, Marco Marzocca, Pino Insegno, Silvia Salemi, Edoardo Ferrario, e a tutti i conduttori che 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accendono Rai Radio2.

Ogni programma avrà su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram sempre più visibilità grazie ai contenuti extra e ai materiali inediti.

Questi gli ingredienti alla base del nuovo disegno di palinsesto che prevede dal lunedì al venerdì, tra le 6 e le 7.30, Caterpillar AM, con Filippo Solibello, Marco Ardemagni e Claudia de Lillo. Con la consueta ironia per affrontare una nuova giornata con leggerezza e un occhio attento alle prime pagine dei quotidiani.

Tra le 7.45 e le 10.30, il morning show di Rai Radio2 che quest’anno festeggerà i 25 anni in onda: Il Ruggito del Coniglio con Marco Presta e Antonello Dose.

Tra le 10.30 e mezzogiorno la musica diventa protagonista assoluta con Radio2 Social Club, condotto da Luca Barbarossa e Andrea Perroni. Da poco insignito del Premio Agnes per la radio e del Premio Flaiano come miglior programma radiofonico, è diventato un punto di riferimento per gli artisti italiani ed internazionali che hanno fatto del Social Club la loro casa. Musica dal vivo con la Social Band, leggerezza, interventi del pubblico e condivisione sui social. Interverranno anche Neri Marcorè, Lodo Guenzi e Martina Catuzzi.

Alle 12 confermato l’appuntamento con Non è un Paese per Giovani, condotto da Massimo Cervelli e Tommaso Labate.

Dalle 14 alle 16 è la volta de La Versione delle Due, il magazine di Andrea Delogu e Silvia Boschero che spazia dall’attualità alle domande degli ascoltatori, raccolte attraverso le storiche linee del 3131, per sottoporre ad esperti in varie discipline piccoli e grandi quesiti.

Tra le 16 e le 18 Numeri Uni: Corrado Nuzzo, Maria Di Biase e Mauro Casciari intrattengono gli ascoltatori della radio all’insegna dell’allegria e del buon umore.

Nell’ora del drive time è tempo di Caterpillar, lo storico programma di Radio2 affidato a Massimo Cirri e Sara Zambotti. Racconta l’attualità con ironia e allegria per alleviare le fatiche della giornata e ridurre ansie e nevrosi collettive degli italiani, a quest’ora per lo più bloccati nel traffico.

Alle 20 inizia Decanter, il primo quotidiano enogastronomico della radiofonia italiana. Un’icona del gusto, un riferimento importante per tutti gli appassionati del mondo food and wine. A condurlo - da sempre - Fede&Tinto, ovvero Federico Quaranta e Nicola Prudente e Silvia Salemi. 

Con Back2Back, dalle 21 alle 22.30, Gino Castaldo ed Ema Stokholma esplorano il panorama musicale contemporaneo tracciando un percorso costellato da incursioni nei mondi delle arti figurative e della comunicazione.

La serata di Radio2 prosegue con Soggetti Smarriti, in onda dalle 22.35 a mezzanotte. Uno spazio dedicato a riflessioni semiserie sugli argomenti più cari ai conduttori, Marco Marzocca e Francesco Maria Vercillo: dal giardinaggio al fai-da-te, dalla farmacia alla psicologia. Numerosi ed esilaranti gli interventi di Ariel, del Notaio e in Cassiodoro, per citare solo alcuni tra i personaggi di Marzocca tanto amati dal pubblico.

A fare da spartiacque tra la fine di un giorno e quello successivo I Lunatici, ovvero Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, dal lunedì al giovedì da mezzanotte alle 6 e il venerdì fino alle 5. Una lunga diretta dedicata al racconto di chi vive quotidianamente la notte per studiare, divertirsi, lavorare o semplicemente perché ama aspettare l’alba.

Alle 5 il risveglio del weekend è affidato a Radio2 in un’Ora, il buongiorno di Radio2 condotto da Francesca Parisella e da Andrea Corbo.

A seguire Ovunque6 Morning Show del sabato e della domenica con tanta musica e le voci di Natasha Lusenti e Matteo Osso.

A partire dalle 7.45 Black Out, il programma più longevo della radiofonia italiana nato dal genio di Enrico Vaime e condotto da Corrado Nuzzo, Maria Di Biase, Federica Cifola ed Edoardo Ferrario. Dedicato agli avvenimenti e ai personaggi dell'attualità, della cronaca e del costume dei nostri tempi, Black Out mette in scena i tratti distintivi e le nevrosi degli italiani.

Dalle 9.00 alle 10.30 Maledetta Mattina dove in un continuo cambio di registro tra il serio e il faceto Debora Villa e Riccardo Bocca commentano l’attualità e ciò che ha fatto notizia nel corso della settimana.

Alle 10.35 e fino a mezzogiorno Lillo & Greg 610 insieme a Carolina Di Domenico portano alla ribalta il variegato universo umano fatto di piccole manie, tic e assurdità che sfruttano per creare sketch e personaggi sempre nuovi.

Alle 12 del sabato arrivano i Campioni del Mondo, una grande novità dedicata all'attualità sportiva. Tra le Coppe giocate durante la settimana e l'anticipo di Serie A che sta per iniziare, Marco Lollobrigida, Ciccio Graziani, e Domenico Marocchino fanno il punto della situazione con grandi ospiti e un filo diretto con gli ascoltatori.

Alla stessa ora la domenica si cambia completamente tema con Grazie dei Fiori. Pino Strabioli con il suo stile garbato, dopo il racconto della scorsa stagione dei settant'anni di vita del Festival di Sanremo, prosegue il suo viaggio all’interno della storia della musica italiana contaminando il racconto con riferimenti al teatro, al cinema e alla letteratura contemporanea.

Tra le 13.45 e le 18 spazio al divertimento e al relax. Si parte con Tutti Nudi dove momenti musicali divertenti prendono vita grazie alle imitazioni del performer Antonio Mezzancella e dai mash-up di Dj Osso. A fare da collante l’immancabile ironia di Pippo Lorusso.

A seguire - dalle 16 -Tre per 2 il nuovissimo show radiofonico dei Gemelli di Guidonia. I tre fratelli raccontano la storia dei gruppi e degli artisti che hanno animato il genere dell’intrattenimento musicale e si cimentano in gag canore dal vivo e rubriche surreali.

Alle 18 del sabato arriva Francesca Fialdini ai microfoni della radio insieme a Franz Coriasco con Milledonne e un uomo. Protagonista l'universo femminile attraverso storie di vita vissuta e l’ospite protagonista della puntata.

Alle 18 della domenica invece, tornano Gli Sbandati di Radio2, al secolo Matteo Bordone e Melissa Greta Marchetto.

Il sabato e la domenica dalle 19.45 alle 21 è il momento di tirare le armi in resta con Prendila Così, un mònito più che un programma. Lo stand up comedian Francesco De Carlo e la giornalista Diletta Parlangeli sono impegnati nella sfidante missione di riabilitare i momenti bui che inevitabilmente costellano ogni percorso verso importanti conquiste al grido di “chi non cade non si rialza!”.

Il sabato dalle 21 largo alla musica con LP Music Garden, che offre ai giovani cantautori uno spazio per presentarsi al grande pubblico e l’occasione di incontrare artisti già affermati per riceverne consigli e insegnamenti. Conducono Gino Castaldo e Malcom Pagani.

La domenica, sempre dalle 21, RideRai: l’omaggio di Pino Insegno alla comicità in radio. Un vero e proprio jukebox per riscoprire insieme agli ascoltatori il meglio della storia dell’intrattenimento radiofonico in Italia.

Dalle 22 alle 23 la musica diventa protagonista del weekend con Rock and Roll Circus, il radioshow musicale che propone news, gossip e curiosità su generi e band che hanno fatto la storia della musica. Con un linguaggio accessibile anche ai meno esperti, Pier Ferrantini e Carolina Di Domenico alla scoperta delle novità e dei migliori gruppi del momento.

Ancora musica, dalle 23 a mezzanotte, con Musical Box, che seleziona e propone nuovi suoni e uscite discografiche per raccontare la contemporaneità, ma anche i grandi artisti del passato. Un’occasione per riascoltare vecchi LP e segnalare produzioni meno note. Conduce Raffaele Costantino.

Concludono il palinsesto notturno del weekend Federica Elmi e Barbara Venditti per una versione tutta al femminile della lunga diretta con il popolo della notte. Da mezzanotte alle 5 è tempo de Le Lunatiche.

(Comunicato RaiPlayRadio)

* FM-world --> per contatti e segnalazioni: [email protected]

Leggi anche...

Iscriviti ora alla newsletter

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti sulle radio, frequenze, eventi e chart & trend.

Seguici sui social

Resta aggiornato in tempo reale attraverso i più noti social network.

Seguici sui social

Resta aggiornato in tempo reale attraverso i più noti social network.

Iscriviti ora alla newsletter

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti sulle radio, frequenze, eventi e chart & trend.

fm-world-logo-white

COPYRIGHT © 2023 - FM-world - Privacy Policy / Cookie Policy / Aggiorna le impostazioni dei cookie
Testata giornalistica on-line d’informazione, autorizzazione 7/11 DEL 19.12.2011 rilasciata dal Tribunale di Ferrara
Direttore responsabile: Nicola Franceschini Editore: 22HBG S.r.l. Telefono: 800 06 18 22 P.IVA/C.F.: 01855410385
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana

fm-world-logo-white

COPYRIGHT © 2022 - FM-world - Privacy Policy / Cookie Policy
Testata giornalistica on-line d’informazione, autorizzazione 7/11 DEL 19.12.2011 rilasciata dal Tribunale di Ferrara
Direttore responsabile: Nicola Franceschini Editore: 22HBG S.r.l. Telefono: 800 06 18 22 P.IVA/C.F.: 01855410385
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana

Seguici sui social

Resta aggiornato in tempo reale attraverso i più noti social network.

Iscriviti ora alla newsletter

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti sulle radio, frequenze, eventi e chart & trend.

fm-world-logo-white

COPYRIGHT © 2023 - FM-world - Privacy Policy / Cookie Policy / Aggiorna le impostazioni dei cookie
Testata giornalistica on-line d’informazione, autorizzazione 7/11 DEL 19.12.2011 rilasciata dal Tribunale di Ferrara
Direttore responsabile: Nicola Franceschini Editore: 22HBG S.r.l. Telefono: 800 06 18 22 P.IVA/C.F.: 01855410385
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana