Rai Radio Techetè celebra i cent’anni di Andrea Camilleri

Biemme Ad

Rai Radio Techetè celebra i cent'anni di Andrea Camilleri

27 Maggio 2025

A cento anni dalla nascita di Andrea Camilleri, il maestro che ha incantato lettori e spettatori con le vicende del Commissario Montalbano, Rai Radio Techetè dedica una puntata speciale per ricordarne l’opera e la figura.

Mercoledì 28 maggio alle ore 13.00, in diretta su “Radio Techetè racconta…”, sarà ospite Cesare Bocci, indimenticabile interprete del vicecommissario Mimì Augello nella celebre serie televisiva tratta dai romanzi dello scrittore siciliano. A condurre l'appuntamento saranno Giacinto De Caro e Gianluca Polverari.

Con i suoi 37 episodi televisivi, la saga di Montalbano è diventata un cult amato da milioni di spettatori, in Italia e all’estero. Bocci, da sempre al fianco del Montalbano interpretato da Luca Zingaretti, porterà in trasmissione il ricordo personale e professionale di un sodalizio artistico che ha segnato un’epoca della televisione italiana.

Radio Techetè, da anni custode e promotore del patrimonio culturale della Rai, ha sempre reso omaggio alla vasta produzione di Camilleri, autore di 121 racconti tradotti in oltre 30 lingue, tra cui l’indimenticabile monologo “Conversazione su Tiresia”, diventato anche uno speciale televisivo su Rai 1.

Il canale digitale ha più volte esplorato l’universo camilleriano attraverso speciali, programmi, regie radiofoniche e ritrasmissioni degli episodi radiofonici di Montalbano, molto apprezzati dagli ascoltatori. Tra gli omaggi più significativi: “Le regie radiofoniche di Camilleri”, con Silvana Matarazzo, “Cento. Prima durante dopo” a cura di Elisabetta Malantrucco e Giacinto De Caro, e la diretta “100, da Marconi al digitale”, condotta da Silvana Matarazzo e Ugo Coccia.

Il centenario di Camilleri è dunque un’occasione preziosa per rileggere, riscoprire e rendere ancora una volta attuale la voce di uno dei più grandi narratori italiani del Novecento.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Leggi anche...

Biemme Ad
Biemme Ad