Rai Radio celebra i 75 anni della Repubblica Italiana

Per celebrare i 75 anni della nascita della Repubblica Italiana, mercoledì 2 giugno Rai Radio1 dedicherà ampio spazio informativo.

Il testimone passerà tra molti dei programmi di Rai Radio1 in una staffetta che durerà per tutta la giornata; a partire dall’alba con “Moka”, per coinvolgere gran parte delle trasmissioni da “Radio anch’io” a “Zapping”. L’attualità, la politica, l’economia, la storia, la memoria, il territorio: il racconto della Festa della Repubblica verrà declinato sotto vari aspetti, fino ad arrivare al racconto in diretta delle cerimonie previste al Quirinale.

In occasione del 2 giugno, inoltre, verrà inoltre trasmessa la prima puntata del podcast “RadioRai racconta” realizzata con il materiale di archivio radiofonico e curata per Radio1 da Walter Veltroni.

Sempre in occasione della Festa della Repubblica, verrà realizzato e reso disponibile un sondaggio esclusivo di Demopolis per Radio1 sui valori della Repubblica e la conoscenza degli italiani della nostra storia repubblicana.

Su Radio3, invece, si ricorda il primo voto alle donne, nel 1946: all’interno della trasmissione Fahrenheit, protagoniste le voci di alcune ragazze di allora – oggi quasi centenarie – che raccontano l’emozione di quell’esperienza. Provenienti da varie regioni d’Italia, diverse per estrazione sociale e istruzione, Liliana, Adriana, Lidia, Ileana, Licia, Laura, Consiglia e Adele tornano con la memoria a quel clima di speranza che le vide protagoniste nella storica scelta tra Monarchia e Repubblica.

Le testimonianze delle Ragazze al voto oltre ad andare in onda durante Fahrenheit saranno disponibili in versione integrale sul sito di Radio3.

Isoradio, infine, realizzerà un redazionale sulle Frecce Tricolore condotto da Elena Carbonari.

(Ufficio Stampa Rai)

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it