fbpx

RadioTER: i commenti ai dati annuali e semestrali

RadioTER: i commenti ai dati annuali e semestrali

29 Gennaio 2019

Dopo l'uscita dei dati annuali e del secondo semestre 2018, arrivano i commenti dalle principali emittenti. A seguire, i comunicati di RTL 102.5, RDS, RadioMediaset, Radio Italia Solo Musica Italiana, Gruppo GEDI e Radio 24.

Dopo l'uscita dei dati annuali e del secondo semestre 2018, arrivano i commenti dalle principali emittenti.

A seguire, i comunicati di RTL 102.5, RDS, RadioMediaset, Radio Italia Solo Musica Italiana, Gruppo GEDI e Radio 24.

* RTL 102.5

Trionfo di RTL 102.5 che si conferma saldamente la radio italiana più ascoltata: la prima anche nella nuova rilevazione RADIO TER relativa al secondo semestre 2018 con 7.933.000 ascoltatori nel giorno medio. RTL 102.5 è leader incontrastata nel giorno medio (con 7.933.000 ascoltatori), nel quarto d'ora (con 712.000 ascoltatori) e nei 7 giorni (con 20.476.000 ascoltatori) aumentando il distacco dai competitor anche nel risultati del totale anno.

Dichiara l’editore di RTL 102.5 Lorenzo Suraci: "Siamo entusiasti perché la nostra forza è fare un prodotto sempre in diretta 24 ore su 24, sempre in costante filo diretto con i nostri ascoltatori. Le nostre parole d’ordine rimangono sempre le stesse, anche per il futuro: professionalità, puntualità e trasparenza".

RTL 102.5, con Radio Zeta (678.000) e Radiofreccia (1.076.000), raggiunge così una somma totale di 9.687.000 ascoltatori nel giorno medio attestandosi tra i principali gruppi della radiofonia italiana.

* RDS

"Ho letto con con grande soddisfazione quanto emerge da Radio Ter 2018 che conferma la 2° posizione nella classifica degli ascolti delle radio nazionali e la 3° sul AQH fondamentali per le pianificazioni pubblicitarie, facendo anche registrare una crescita consolidata degli ascolti nel Nord Italia e in particolar modo in Lombardia – dichiara il Presidente di RDS Eduardo Montefusco – Elementi che confermano come gli utenti ascoltatori siano sempre più coinvolti dalla formula musica 100% grandi successi con il divertimento e la complicità dei conduttori dell’entertainment company.

Vorrei anche fare i complimenti - continua Montefusco - a tutti gli editori locali che appartengono al circuito 100% Special Radio per la crescita del +2,5% che equivale a 3 milioni e 100 sul giorno medio ieri".

* RadioMediaset

RadioMediaset (Radio 105, Virgin Radio, R101, RMC, Radio Subasio), cui fanno capo le attività radiofoniche del Gruppo Mediaset, si conferma primo Gruppo radio nazionale negli ascolti.

Dichiarazione di Paolo Salvaderi, Amministratore Delegato di RadioMediaset: "Considero il 2018 un anno eccezionale per RadioMediaset che si conferma essere il gruppo leader del comparto radiofonico.

Nel 2018 abbiamo aggiunto al nostro bouquet già ricco e strutturato un’altra emittente del calibro di Radio Monte Carlo; abbiamo lanciato il nuovo canale tv di Virgin Radio, abbiamo incrementato in maniera considerevole i ricavi pubblicitari registrando un dato vicino al doppio dell’andamento del mercato e siamo in vantaggio di due anni rispetto al nostro piano quinquennale presentato a Londra.

In tutta sincerità, vorrei poter commentare ogni chiusura d’anno con dati come quelli del 2018.

Sul fronte dei dati d’ascolto non dobbiamo farci trarre in inganno da confronti improbabili dovuti a due anni non confrontabili causa assenza di ben 4 mesi di rilevazione nel 2017 e proseguire nel nostro lavoro di potenziamento del segnale e dei prodotti editoriali delle nostre emittenti, senza dimenticare il digitale.

Se solo guardassimo il totale anno vs il primo semestre 2018 per avere qualche coerenza in più nei confronti numerici e soprattutto nei trend di un anno omogeneo, le nostre emittenti sarebbero ancor più brillanti.

Abbiamo poi inserito nei nostri palinsesti innesti importanti di grande caratura nel nostro comparto quali Barty Colucci, Claudio Cannizzaro, Lodovica Comello, Gibba per non parlare di Antonello Piroso, del ritorno di Alvin con Katia Follesa e dell’ ultimo nuovo arrivato nella nostra squadra, Fernando Proce.

Inoltre, stiamo varando due importanti novità che si aggiungeranno a quanto anticipato, ma che ufficializzeremo a breve.

Insomma, i nostri brand sono tutti in salute e siamo pronti ad affrontare un anno ricco di sfide importanti e stimolanti anche sul fronte digitale, dove stiamo spingendo moltissimo con un nuovo progetto targato United Music, sotto la direzione di Mario Volo".

* Radio Italia Solo Musica Italiana

Con 5.308.000 ascoltatori nel giorno medio, Radio Italia solomusicaitaliana ha consolidato il suo terzo posto nella classifica delle radio più ascoltate nel nostro Paese. Il dato, riferito al secondo semestre del 2018, è stato rilasciato da TER – Tavolo Editori Radio. L'indagine ha evidenziato anche un incremento di pubblico nei sette giorni, con 16.950.000 di ascoltatori, e nel quarto d’ora medio a 415.000 ascoltatori.

Questo risultato è motivo di grande orgoglio e di gratitudine verso i nostri ascoltatori, come ha fatto notare Mario Volanti, editore e Presidente di Radio Italia: “Sono ovviamente soddisfatto. Evidentemente il lavoro svolto nell’ultimo anno ha prodotto questi ottimi risultati e ciò non era assolutamente scontato, anche in relazione alla crescente situazione di alta competitività presente nel settore”.

* Radio Deejay

Con il 6,3 per cento in più rispetto al 2017, Radio Deejay ha fatto registrare il miglior andamento tra le principali emittenti nazionali per ascoltatori nel quarto d'ora medio (AQH) e si conferma sopra i 5 milioni nel giorno medio. Secondo il direttore Linus “il dato AQH rappresenta la fidelizzazione ed è importante perchè si traduce in ascoltatori che poi migrano verso altri device portandoci con loro. Da qui il nostro impegno verso tutti i canali paralleli: come tutti i mezzi di comunicazione, anche la radio sta cambiando. Sempre di più la fruizione segue altri percorsi, ha ormai altri orizzonti”.

* Radio Capital

Radio Capital registra un incremento del +3,1% rispetto al 2017 nel quarto d'ora medio, dove recupera due posizioni nella graduatoria delle emittenti nazionali. Mentre per ascolti ai attesta su quasi 1,6 milioni di ascoltatori nel Giorno Medio. “I dati sugli ascolti ci soddisfano e ci confortano", osserva il direttore Massimo Giannini. "La nuova via che abbiamo imboccato è giusta. Oggi più che mai, la radio si conferma il medium più moderno e capace non solo di competere, ma anche di integrarsi con la Rete. E oggi più che mai Capital, con la forza della sua squadra e l’autorevolezza delle sue firme, si conferma la Radio ideale per rilanciare l’informazione di qualità. Senza dimenticare la grande musica”.

* m2o

Ottimo il risultato di m2o che con i suoi 1.583 mila ascoltatori nel Giorno Medio si prepara all’imminente lancio nella nuova veste sotto la direzione artistica di Albertino, uno dei più importanti protagonisti della radio, media vitale che anche nel 2018 ha rinnovato la propria forza raggiungendo quasi 35 milioni di ascoltatori totali.

* Radio 24

È stato un 2018 da record per Radio 24: unica radio, assieme a Radio Kiss Kiss, a crescere del +3,4% rispetto al 2017 e che ha inoltre raggiunto nel secondo semestre 2018 2.351.000 ascoltatori, un livello da record mai toccato prima nella storia dell'emittente del Gruppo 24 ORE.

“Siamo particolarmente soddisfatti - commenta Sebastiano Barisoni, vicedirettore esecutivo di Radio 24 - anche della progressione nel corso del 2018, visto che nel secondo semestre Radio 24 ha segnato un +7% rispetto al primo semestre, registrando un ottimo apprezzamento del nuovo palinsesto”.

“Risulta evidente l'andamento eccezionalmente positivo di Radio 24 che è frutto della validità dei programmi e della qualità dei notiziari. Un dato ancor più significativo - dichiara il direttore di Radio 24 e del Gruppo 24 ORE Fabio Tamburini - se inserito nel contesto di un Gruppo che sta valorizzando le sinergie tra le differenti testate e che sta realizzando la sua caratteristica più importante: la multimedialità. Questa è la forza del Gruppo 24 ORE e i risultati di Radio 24 ci spingono a proseguire sempre di più nell'offerta dell'informazione multimediale”.

Leggi anche...

Iscriviti ora alla newsletter

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti sulle radio, frequenze, eventi e chart & trend.

Seguici sui social

Resta aggiornato in tempo reale attraverso i più noti social network.

Seguici sui social

Resta aggiornato in tempo reale attraverso i più noti social network.

Iscriviti ora alla newsletter

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti sulle radio, frequenze, eventi e chart & trend.

fm-world-logo-white

COPYRIGHT © 2023 - FM-world - Privacy Policy / Cookie Policy / Aggiorna le impostazioni dei cookie
Testata giornalistica on-line d’informazione, autorizzazione 7/11 DEL 19.12.2011 rilasciata dal Tribunale di Ferrara
Direttore responsabile: Nicola Franceschini Editore: 22HBG S.r.l. Telefono: 800 06 18 22 P.IVA/C.F.: 01855410385
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana

fm-world-logo-white

COPYRIGHT © 2022 - FM-world - Privacy Policy / Cookie Policy
Testata giornalistica on-line d’informazione, autorizzazione 7/11 DEL 19.12.2011 rilasciata dal Tribunale di Ferrara
Direttore responsabile: Nicola Franceschini Editore: 22HBG S.r.l. Telefono: 800 06 18 22 P.IVA/C.F.: 01855410385
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana

Seguici sui social

Resta aggiornato in tempo reale attraverso i più noti social network.

Iscriviti ora alla newsletter

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti sulle radio, frequenze, eventi e chart & trend.

fm-world-logo-white

COPYRIGHT © 2023 - FM-world - Privacy Policy / Cookie Policy / Aggiorna le impostazioni dei cookie
Testata giornalistica on-line d’informazione, autorizzazione 7/11 DEL 19.12.2011 rilasciata dal Tribunale di Ferrara
Direttore responsabile: Nicola Franceschini Editore: 22HBG S.r.l. Telefono: 800 06 18 22 P.IVA/C.F.: 01855410385
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana