ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP

Radiocity: Milano “capitale” della radio nel primo weekend di giugno

21 maggio 2018
771 Visualizzazioni

Milano, capitale italiana della radiofonia per un intero weekend: dall’1 al 3 giugno torna, per il quarto anno consecutivo, il Radiocity.

La prima edizione nasce nel 2015, l’anno in cui Milano è sotto i riflettori per EXPO. La scelta della location è presso la Fabbrica del Vapore e la filosofia, da subito, è quella di coinvolgere qualsiasi soggetto: dalla radio nazionale alle tante areali, dalle webradio alle emittenti universitarie.

Un evento, diretto artisticamente da Filippo Solibello e promosso dal Comune di Milano, che nei due anni successivi cresce, collocandosi all’Unicredit Pavillion, una delle zone più in vista della città che permette l’accesso non solo degli interessati alla radiofonia, ma anche di tanti curiosi, che vogliono conoscere meglio questo mondo.

Numerosi, in tutte le edizioni, i dibattiti e gli incontri, con ospiti internazionali e tante “voci” che ascoltiamo ogni giorno in radio.

Ora, una nuova edizione 2018, in un weekend di grande movimento (quello di inizio giugno, a ridosso della Festa della Repubblica), in Piazza del Cannone, nei pressi del Castello Sforzesco.

Già preannunciata la presenza di diverse emittenti che trasmetteranno in loco per raccontare l’evento e per carpire pareri e opinioni dei visitatori. Tra i primi “big” resi noti, il nome di Albertino.

Il Radiocity “vivrà” anche su internet, sia attraverso la pagina ufficiale www.radiocitymilano.it, sia attraverso le pagine social dell’evento.

A seguire, pubblichiamo il comunicato stampa ufficiale:

Appuntamento al Parco Sempione da venerdì 1 a domenica 3 giugno con la quarta edizione di Radiocity, l’evento unico al mondo che dal 2015 celebra il mezzo di comunicazione più diffuso e amato al mondo, con il meglio dei suoi contenuti. Organizzato con il patrocinio del Comune di Milano, la direzione artistica di Filippo Solibello e la produzione di Punk For Business, Radio City porta a Milano le più importanti realtà radiofoniche italiane e internazionali per una grande festa, gratuita e aperta a tutti, che si svolgerà tra Piazza del Cannone e il palco della Triennale. Ecco alcune anticipazioni sul programma.

In Piazza del Cannone, nei Temporary Studios le dirette radio dei network nazionali: RAI RADIO con 6 delle sue 10 emittenti, RADIO 105, RADIO DEEJAY, RADIO ITALIA,VIRGIN RADIO, R101, RADIO SUBASIO, RMC e RMC SPORT, RADIO CAPITAL e M2O, IN BLU, RADIO 24, RADIO POPOLARE, RDS 100% GRANDI SUCCESSI sarà presente a Radiocity Milano con un corner dedicato a #RDSAcademy; il meglio delle radio locali di tutta Italia, da RADIO LOMBARDIA a CIRCUITO MARCONI, da RADIO BRUNO a RADIO GIORNALE DI SICILIA; le web radio più ascoltate, le radio universitarie e delle scuole superiori. Matera 2019 porta a Radiocity le radio della Basilicata.

Molte le radio internazionali da tutti i continenti. Dalla Svizzera i DJ Michael Casanova e Maxi B, recentemente entrati nel Guiness World Record per la più lunga maratona radiofonica realizzata su radio3i; dal Giappone il DJ Ken Sekiguchi con le sonorità di Radio Moon Mission; London Radio, l’unica radio in lingua italiana dal Regno Unito; la Radio di Nizza in lingua italiana; la radio pubblica Armena con il celebre conduttore Tigran Harutyunyan; da Rijeka – Fiume, capoluogo dell’Istria (Croazia) i conduttori Albert Petrovic & Iva Pavletic; dalla Radio Macedone Club FM i Dj John Antonio & Julijana Milutinović.

Nutrita la rappresentanza delle radio comunitarie internazionali sotto l’egida di Amarc – World Association of Community Radio Broadcasters: si tratta di community radio, radio rurali, radio cooperative, radio partecipate, radio libere, alternative, popolari e didattiche provenienti da Finlandia, Germania, Francia, Tunisia, Marocco e Macedonia.

Per la prima volta a Radiocity anche le radio a vocazione sportiva, con la case history di successo Radio Sportiva e la neonata RMC Sport.

Ecco alcune anticipazioni, dal palco della Triennale. Venerdì 1 giugno, Albertino di Radio DEEJAY incontra il suo pubblico con Alessandro Lippi. Max Brigante, in diretta su Radio 105, ospita la band Lo Stato Sociale che si esibisce in un live e RMC va in diretta con Rosaria Renna, i Finley e Filippo Facci.

Sabato 2 giugno, per Virgin Radio Paola Maugeri presenta il suo ultimo libro “Rock And Resilienza”; Rai Radio 2 con Joan Thiele live, InBlu presenta Eugenio Finardi con il suo programma “La Musica è ribelle”. Dario Spada chiacchiera in diretta su Radio 105 con Fabrizio Moro che si esibisce dal vivo e Radio Capital con “Radio Capital – I love Radio Rock”, uno spettacolo con i Rock and Roll Circus e Luca De Gennaro insieme a Mixo, Betty Senatore e Fabio Arboit.

Domenica 3 giugno sul palco i conduttori del programma De Gustibus di Radio Popolare, Radio Italia Anni 60 con i Dik Dik, RDS 100% GRANDI SUCCESSI presenta un workshop con interviste ad Annalisa, Ermal Meta ed Emma Marrone; Massimo Cotto di Virgin Radio presenta “Talk And Roll”, aneddoti e leggende dietro le quinte della musica rock. Radio Subasio propone una puntata speciale di “Subasio Music Club” con lo show case acustico di Ermal Meta.

IBS.it festeggia i suoi primi 20 anni a Radio City Milano regalando alla città un grande concerto gratuito e una rassegna di incontri con gli autori. A salire sul palco di Radio City Milano nella serata del 3 giugno saranno gli Almamegretta, con il primo concerto del loro prossimo tour, presentando in anteprima alla città di Milano il loro nuovo disco. Durante le giornate di Radio City, dall’1 al 3 giugno, IBS.it è presente con un temporary bookshop realizzato insieme a Librerie Feltrinelli e ospitato presso la Locanda alla Mano di Parco Sempione. 

IBS.it potrà festeggiare questo importante traguardo insieme ai lettori grazie alla partnership con Radio City Milano, che ha scelto la libreria italiana online che da sempre mette al centro del suo lavoro i contenuti culturali e la passione per quello che fa.

Tutte le aree del Festival sono ad ingresso libero. L’ingresso in Triennale sarà garantito fino ad esaurimento posti.

Orari: dalle 9.00 alle 23.30

Potrebbero interessarti

House of Frankie ed FM-world per il mix-show di David Morales
News
30 visualizzazioni
News
30 visualizzazioni

House of Frankie ed FM-world per il mix-show di David Morales

Nicola Franceschini - 15 novembre 2018

House of Frankie è una Underground Radio ed un Magazine di musica elettronica. L'emittente, che ha sede a Milano, è…

Segnali “invisibili”: le frequenze a 50 KHz, anomalia dell’FM Italiana
News
387 visualizzazioni
News
387 visualizzazioni

Segnali “invisibili”: le frequenze a 50 KHz, anomalia dell’FM Italiana

Nicola Franceschini - 14 novembre 2018

In vent'anni di FM-world, sono diversi i processi di cambiamento che hanno riguardato la radiofonia italiana. Tralasciando i contenuti e…

Quale sarà il futuro dell’autoradio? Una convegno nella sede di Radio Rai
News
413 visualizzazioni
News
413 visualizzazioni

Quale sarà il futuro dell’autoradio? Una convegno nella sede di Radio Rai

Nicola Franceschini - 13 novembre 2018

Per la prima volta in Italia, una giornata interamente dedicata al futuro dell’intrattenimento in auto. E’ quello che organizza la…