“Radio2 Social Club” vince il Premio Biagio Agnes per la radio

17 Febbraio 2020
788 Visualizzazioni

Sono stati resi noti i vincitori della dodicesima edizione del “Premio Biagio Agnes”.

Il riconoscimento internazionale del Giornalismo e dell’Informazione è in programma a Sorrento dal 26 al 28 giugno, con la consegna dei premi, dedicati allo storico direttore generale della Rai, sabato 27.

La giuria è presieduta da Gianni Letta e la manifestazione, organizzata da Simona Agnes, si svolgerà in collaborazione con la Rai e in partnership con Confindustria.

Diversi i nomi legati al mondo della radio.

In primis, il “Radio2 Social Club” che vince proprio nella categoria radio, portando il prestigioso riconoscimento al programma – che da qualche mese viene trasmesso anche tv – condotto da Luca Barbarossa e Andrea Perroni, con la Social Band diretta da Stefano Cenci e la voce di Frances Alina Ascione e con la regia di Marco Lolli.

Ma la radio è protagonista anche con “Tutto il calcio minuto per minuto”, lo storico talk dedicato al campionato di calcio in onda da 60 anni su Rai Radio1 e leader nella categoria del Giornalismo Sportivo.

Il Premio Costume e Società, poi, va ad Amadeus e Fiorello, trionfatori nella conduzione del Festival di Sanremo, anch’essi diventati celebri grazie alla loro lunga militanza in radio, in particolare nella prima Deejay diretta da Claudio Cecchetto.

Gli altri riconoscimenti vanno a Roula Khalaf, direttrice del Finacial Times per il Premio Internazionale; Danda Santini, direttrice di Io Donna per il Premio Stampa Periodica; Simone Canettieri de Il Messaggero per il Premio Carta Stampata; Viviana Mazza del Corriere della Sera per il Premio Reportage; Alessandra Sardoni de La7 per il Premio per la Televisione; Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano per il Premio Cinema; L’amica geniale per il Premio Fiction.

Potrebbero interessarti

Radio Italia Anni 60 si espande in Sicilia
News
179 visualizzazioni
News
179 visualizzazioni

Radio Italia Anni 60 si espande in Sicilia

Nicola Franceschini - 5 Luglio 2020

Radio Italia Anni 60 estende la propria copertura in Sicilia. Il circuito, attualmente presente in tredici regioni italiane con programmi…

Cinquant’anni fa nasceva l'”American Top 40″
News
142 visualizzazioni
News
142 visualizzazioni

Cinquant’anni fa nasceva l'”American Top 40″

Nicola Franceschini - 4 Luglio 2020

Compie cinquant'anni l'"American Top 40", uno dei programmi radiofonici più famosi del mondo. L'esordio avveniva il 4 luglio 1970. A…

‘I love my radio’: arriva la versione di “Sei nell’anima” dei Negramaro
News
56 visualizzazioni
News
56 visualizzazioni

‘I love my radio’: arriva la versione di “Sei nell’anima” dei Negramaro

Redazione - 4 Luglio 2020

Lunedì 6 luglio, arriva in radio “Sei nell’anima" in un’inedita versione dei Negramaro, registrata in esclusiva per 'I Love My…