Radio2: “Dopo la pausa estiva, tutta la squadra tornerà al completo”

4 Agosto 2016
1349 Visualizzazioni

“610 – Sei Uno Zero Radio2” tornerà. Per la prima volta non possiamo dar retta al Grande Capo Etsiqaatsi, perché a noi 610 sta molto a cuore. Stiamo lavorando ad una nuova versione del programma con Lillo, Greg e Alex Braga, dalla sala B di via asiago con la partecipazione del pubblico.

E ancora: “Dopo il break estivo torneranno i programmi cult di Radio2!”, “Caterpillar da Settembre continuerà a farvi compagnia nel tardo pomeriggio. Con Matteo Bordone invece abbiamo nuovi progetti in cantiere!“, “Dopo la pausa estiva, tutta la squadra di Radio2 tornerà al completo”.

La notizia della possibile cancellazione di alcuni programmi storici di Radio2 ha scatenato il nutrito zoccolo duro degli ascoltatori. Da alcuni giorni, le pagine social dell’emittente, nonchè quella del direttore artistico Carlo Conti, sono state invase di commenti, alcuni piuttosto pesanti, dove si chiede la motivazione dei cambiamenti.

Cambiamenti che, come ormai noto, starebbero orientando la seconda rete Rai verso un palinsesto più musicale e meno parlato, tendenzialmente più simile a quello delle reti commerciali, con l’obiettivo di incrementare gli ascolti (attualmente Radio2 è la settima radio più seguita d’Italia, secondo i dati del giorno medio ieri dell’indagine Radio Monitor, con un numero di ascoltatori che si aggira attorno ai tre milioni).

I curatori della pagina Facebook dell’emittente Rai stanno rassicurando il pubblico, che vorrebbe il mantenimento del palinsesto e della musica “abituale” in quanto – si legge dalle motivazioni – i contenuti di Radio2 sono diversi e unici rispetto a quelli di qualsiasi altra realtà.

Molti post e commenti vedono la presenza costante del (o dei) moderatore/i della radio che provvede/provvedono a rispondere a più persone possibili, evidenziando il forte legame che l’emittente ha con chi la segue.

Non vi è, tuttavia, ancora un comunicato ufficiale che evidenzi che cosa accadrà da settembre. Nel frattempo, tutti i programmi “storici” sono in ferie (come ogni estate) ed è ancora presto per “promo” che anticipino dettagli relativi alla nuova stagione radiofonica.

Potrebbero interessarti

RDS ai tempi della Hit Combination: “50% musica italiana + 50% musica straniera = 100% grandi successi”
News
212 visualizzazioni
News
212 visualizzazioni

RDS ai tempi della Hit Combination: “50% musica italiana + 50% musica straniera = 100% grandi successi”

Nicola Franceschini - 2 Luglio 2020

Gli anni '90 sono stati un periodo di forte fermento per la radio italiana. Dopo aver riscoperto qualche giorno fa…

Rai Radio1: “Un giorno da pecora” va in vacanza, torna “Un giorno da gambero”
News
90 visualizzazioni
News
90 visualizzazioni

Rai Radio1: “Un giorno da pecora” va in vacanza, torna “Un giorno da gambero”

Nicola Franceschini - 1 Luglio 2020

Dal 29 giugno, è tornato in onda su Rai Radio1 "Un giorno da gambero". Il programma viene trasmesso alle 13.30…

RTL 102.5 media partner di Sky Sport per la Formula 1
News
75 visualizzazioni
News
75 visualizzazioni

RTL 102.5 media partner di Sky Sport per la Formula 1

Redazione - 1 Luglio 2020

Anche quest’anno RTL 102.5, la radio più ascoltata d’Italia, sarà media partner di Sky Sport F1 in occasione della nuova…