Radio1 ricorda la fine della II guerra mondiale

“Victory Day, Il giorno della vittoria” è il titolo dello Speciale GR1, in onda venerdì 8 maggio, dalle 10.00 alle 11.30 su Radio1 Rai, in occasione del 70° anniversario della fine della seconda guerra mondiale in Europa. In studio Eleonora Belviso e Arcangelo Ferri, insieme a numerosi ospiti, tra i quali lo storico Gian Enrico Rusconi, l’esperto di relazioni internazionali Luigi Bonanate, la saggista Marta Boneschi per ricordare il giorno in cui gli alleati accettarono formalmente la resa incondizionata delle forze armate della Germania nazista, decretando la fine Terzo Reich, a pochi giorni dalla morte di Adolf  Hitler durante la battaglia di Berlino.

Un conflitto rivissuto attraverso documenti sonori dell’epoca, tra i quali il famoso discorso della vittoria di Winston Churchill e le testimonianze dei sopravvissuti, le fotografie più famose, che verranno commentate dal presidente dell’agenzia Contrasto Roberto Koch.

Renzo Arbore parlerà, invece, della musica che si è andata diffondendo in Italia con l’arrivo degli alleati, che percorsero la penisola, portando melodie nuove: dal jazz allo swing al boogie. In collegamento i corrispondenti RAI da Londra, Parigi, Berlino e Mosca. La regia è di Ludovico Suppa.